Aborto spontaneo: la causa è l’endometriosi?

Dottoressa Laura Trespidi A cura di Laura Trespidi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/01/2024 Aggiornato il 04/01/2024

L'interruzione spontanea della gravidanza in una donna di 38 anni è più probabilmente in relazione con la sua età, piuttosto che con l'endometriosi.

Una domanda di: Chiara
Ho 38 anni e dopo anni di pillola per tenere a bada i dolori da endometriosi, a metà agosto ne sospendo l’assunzione per tentare una gravidanza che miracolosamente arriva subito a settembre! Inizio turbolento in quanto avevo forti dolori simili al mestruo e le beta salivano lentamente ma all’8^ settimana il battito si vedeva/sentiva forte e chiaro. Alla 10^ settimana inizio ad avere perdite e dalla visita scopro che purtroppo il feto dall’8^ settimana non è cresciuto e non c’è più battito. Dopo il raschiamento, alla visita di controllo il ginecologo mi conferma la presenza dell’endometriosi, una ciste nell’ovaio dxestro e 2 piccoli fibromi esterni alla parete dell’utero. Mi fa intendere che avendo l’endometriosi, nonostante almeno una delle due tube sia pulita altrimenti non sarei rimasta incinta, questa potrebbe influire sull’evoluzione della gravidanza e mi suggerisce di valutare l’operazione. Questo vorrebbe dire tardare il 2 tentativo di un anno e vista l’età mi preoccupa, allo stesso tempo vorrei evitare un 2 aborto! Ho chiesto un secondo parere e mi è stato detto che assolutamente non influisce sull’aborto ma solo sulla fertilità! Le chiedo quindi in base alla sua esperienza nel campo, qual è la verità e se può un consiglio su come procedere! Grazie anticipatamente

Laura Trespidi
Laura Trespidi

Carissima,
sono dispiaciuta per il suo aborto, ma ci riprovi e subito anche.
L’età è il fattore che ha il peso maggiore sull’abortività, molto meno o nulla l’endometriosi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti