Aborti ripetuti: perché?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/04/2021 Aggiornato il 13/04/2021

Le possibili cause di ripetute interruzioni della gravidanza sono numerose e tra questi ci sono i difetti della coagulazione del sangue.

Una domanda di: Floriana
Test gravidanza positivo giovedì scorso, beta sabato
mattina 362, poi domenica giorno di Pasqua inizio ad avere perdite, vado
ospedale ed essendo ad 1-2 settimane, così diceva test gravidanza clearblu,
non si vede nulla, mi dicono di ripetere le beta. Ripeto le beta martedì e
purtroppo sono di 341, quindi scese. Continue perdite, il ginecologo mi fa
smettere sia progesterone che cardioaspirina, e mi dice di ripetere le beta il giorno dopo.
Oggi rifaccio il test clearblu e mi dà 2-3 e mi aspettavo 1-2 dato le
perdite e le beta comunque abbassate. Domani dovrò ripeterle. Sono
distrutta. Ho già due figlie una di 5 e una di 15 e mai avuto problemi. Due
anni fa gravidanza biochimica, mentre l’hanno scorso raschiamento alla 9
settimana, e ho perso due gemelli. Oggi a distanza di un anno mi ritrovo
ancora ad un aborto ma perché? Cosa posso fare? Questo mese sono rimasta
subito incinta con clomid e progesterone però mi sa che lo sto perdendo.
Grazie attendo una vostra risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, mi dispiace le stia capitando per la terza volta di veder sfumare il suo sogno di diventare nuovamente mamma.
Dal punto di vista medico possiamo tener presente che esiste una selezione naturale che impedisce l’evolversi di gravidanze in cui il bambino sia portatore di difetti genetici incompatibili con la sopravvivenza. Inoltre, in caso di aborti spontanei ripetuti e consecutivi (almeno due) sono indicati degli accertamenti per escludere una condizione denominata poliabortività che a volte sottende dei difetti nella coagulazione del sangue. E’ utile anche escludere delle infezioni pelviche attraverso dei tamponi vaginali e cervicali, la presenza del Papillomavirus attraverso l’esecuzione del Pap test ed eventualmente dell’HPV test (ossia un esame che ricerca il DNA del Papillomavirus a livello del collo uterino), l’esistenza di altre patologie che possono eventualmente essere responsabili degli aborti ripetuti come ad esempio una patologia tiroidea oppure la celiachia…In più c’è anche il fattore età: lei non mi dice quanti anni ha, comunque sia il rischio di aborto spontaneo è maggiore quanto più l’età materna è avanzata.
Dal punto di vista personale, l’aborto spontaneo è un lutto a tutti gli effetti: noi mamme lo sappiamo che quei minuscoli esserini sono già dei figli!
Lei che è già mamma di due figlie magari le guarderà ancora più riconoscente…non è scontato riuscire ad avere figli ma che benedizione che sono per la nostra vita, non è vero?
L’abbraccio e le sono vicina anche se a distanza…

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti