Vorrei un’informazione: mio marito è 0 negativo e io B positivo. Ho pultroppo avuto due aborti spontanei può essere dovuto a problemi di incompatibilità tra i nostri gruppi sangiugni? E se è così ci sono cura per porvi rimedio e prevenire altri aborti?
Giovanni Porta
Risponde la genetista Lucia Tararà, del team del professor Porta:
“Gentile signora, con i vostri gruppi sanguigni non vi è pericolo di incompatibilità materno-fetale. Avendo avuto due aborti spontanei, vi è invece indicazione a consultare un medico genetista per l’esecuzione del cariotipo a lei e a suo marito. Si tratta cioè di verificare che non siate portatori di anomalie cromosomiche bilanciate, in quanto in questa eventualità vi sarebbe una spiegazione alle interruzioni spontanee di gravidanza. Con cordialità”.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.