Il mio bambino ha tra pochi giorni 3 mesi pesa 7 kg ed è lungo 64 cm. Lo allatto esclusivamente io al seno ad oggi mangia ancora ogni 2/3 ore e questo succede anche durante la notte.
Leggevo che almeno di notte le poppate dovrebbero diminuire e allungare i tempi della nanna.
Ad oggi tra mal di pancia, spesso aria aria nella pancia e dentizione, durante la notte si fa fatica ad arrivare alle 3 ore tra una poppata e l’altra.
Altra cosa che ho notato spesso è che durante l’allattamento si addormenta e non c’è verso di svegliarlo.
Potrebbe essere che mangia poco e per questo le poppate sono così ravvicinate?
Avere dei consigli da darmi anche perché a breve dovrò rientrare al lavoro.
Leo Venturelli
Cara mamma,
provi a cominciare ad allungare la distanza tra una poppata e l’altra durante il giorno, portandolo fuori, a spasso, in modo da distrarlo: questo sistema potrebbe aiutare il bambino ad allungare i tempi sia di giorno e, di conseguenza, anche di notte. La crescita settimanale è il parametro per capire se mangia a sufficienza e se appunto il latte lo nutre.
L’aumento di peso dovrebbe essere di 100-150 grammi a settimana in media: provi a tenerlo pesato per un paio di settimane consecutive per controllare che questa crescita ci sia. Il fatto che si addormenti durante la pooppata è normale: stiamo parlando in un bambino ancora molto piccolo, quindi è normale che si stanchi durante la suzione. Tenga presente che, generalmente, la maggiore quantità di latte viene inghiottita nei primi 5-10 minuti di poppata. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.