Mio figlio ha quasi 5 mesi – li compie il 6 ottobre: è normale che a questa età non cerchi di puntare le gambine quando cerco di tenerlo su in piedi?
Leo Venturelli
Gentile signora,
che non punti i piedi importa molto poco in relazione allo sviluppo motorio.
Controlli invece se un po’ tutti gli altri aspetti neuro-motori siano o no presenti: regge bene la testa? sorride? fa gorgheggi? muove in modo attivo gambine e braccia? porta alla bocca un giocattolo? tende le mani per essere preso in braccio? comincia a stare seduto senza sostegno per qualche minuto? Un’azione importante molto più del puntare i piedi è il rotolamento: riesce, se incoraggiato, a passare dalla posizione supina a quella a pacia in giù e viceversa? si gira su un fianco? Questi sono i movimenti da incentivare, molto più che il puntare i piedi. In ogni caso, se ha dubbi sullo sviluppo psicomotorio del suo piccolo, ne parli con il pediatra curante che avendo modo di controllare il bambino avrà anche modo di fare una valutazione precisa dela situazione. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.