A otto settimane non si vede l’embrione: serve il dosaggio delle beta-hCG?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/06/2023 Aggiornato il 19/06/2023

Se a 8 settimane di gravidanza l'ecografo non individua l'embrione e il battito del cuoricino bisogna pensare che la gravidanza non sia evolutiva: i dosaggi delle beta a quetso punto non servono più meglio ripetere il controllo ecografico.

Una domanda di: Cristina
Salve, ho 28 anni e sono alla prima gravidanza. L’ultima mestruazione l’ho avuta il 13 di aprile 2023 e ovviamente il 13 di maggio mi sono saltate. Il 23 maggio ho fatto il primo test di gravidanza Clear Blue ed è risultato incinta 1-2. Il 29 di maggio ho avuto la prima ecografia dalla ginecologa e mi si è presentata una camera gestazionale con diametro 0.40cm vuota. La ginecologa mi ha riprenotato una visita l’8 giugno per dare tempo al tempo e l’otto giugno ho rifatto l’ecografia da cui è risultata la camera gestazionale ingrandita, raddoppiata dall’ultima volta ovvero 0.82 cm ma sempre vuota. Oggi ho fatto le prima beta hcg e il valore è di 8057.7 e il medico mi ha consigliata di ripeterle lunedì mattina per vedere se raddoppiano. Sono confusa, non so se sta andando bene o se si tratta di un ovulo cieco. Preciso che negli ultimi anni ho avuto un ciclo abbastanza irregolare, con ritardi a volte anche di una settimana/due.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Cristina, dopo che si è visualizzata la camera gestazionale in utero lo strumento ecografico dà informazioni più affidabili sull’evoluzione della gravidanza di quanto possa fare il dosaggio ripetuto delle beta-hCG. Dopo 8 settimane di amenorrea (assenza delle mestruazioni), ovvero quando secondo il calendario ostetrico si è nell’ottava settimana di gravidanza (come lei era l’8 giugno),   se non è possibile visualizzare l’embrione con attività cardiaca purtroppo la diagnosi è quella di una gravidanza con esito abortivo. ovviamente spetta al suo ginecologo darle la conferma e valutare con lei la situazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti