Salve mia figlia tra circa 10 giorni compirà 7 mesi e ho iniziato lo svezzamento a 5 mesi e mezzo. Ora mangia pastina con omogenizzati, verdura, sughetto leggero, formaggini a pranzo e cena ma ha decisamente diminuito la quantità di latte artificiale nelle altre poppate, da 180 che ne prendeva (mattina pomeriggio e sera) ora ne prende in media 100/120 forzatamente. Non sarà poco?
Leo Venturelli
Cara mamma, se la sua piccola non ne vuole sapere di più latte, non insista, può farne benissimo a meno a questa età, a svezzamento già iniziato da un pezzo. Provi a sostituire un pasto di latte con yogurt + frutta oppure + cereali, e dal punto di vista nutrizionale non ci saranno carenze. Forzarla a bere il latte potrebbe invece indurla a respingerlo con maggiore determinazione e, addirittura, potrebbe far nascere in lei un’avversione destinata a protrarsi nel tempo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.