A 5 mesi cresce poco

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/05/2018 Aggiornato il 28/05/2018

A 5 mesi un bambino dovrebbe crescere almeno 100 grammi alla settimana. Al di sotto di questo aumento può essere necessario integrare l'allattamento al seno con una pappa.

Una domanda di: Francesca
Ciao, ho un bimbo di 5 mesi, alla nascita pesava 3380 grammi oggi pesa 6600 grammi. È cresciuto tantissimo i primi 4 mesi poi ha rallentato tanto da farmi aggiungere dai pediatri che lo seguono oltre che il seno anche un pasto e una merenda per svezzarlo, visto che spesso rigurgitava il latte. Durante questi 2 mesi ha preso solo 300 grammi a mese, pochino vero? Ma nemmeno i dottori ci capiscono molto, mi sembra gli esami del sangue siano perfetti e lui è lungo 65 centimetri. Aiutatemi a capirci qualcosa!
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, una crescita molto modesta può dipendere dall’alimentazione scarsa (il bambino non mangia abbastanza) o da qualche altro fattore tipo infezione o malattia. In genere se il bambino ha una malattia, la mamma lo comprende da alcuni segnali inequivocabili: non sorride, ha la febbre (o febbriciattola), appare abbattuto, irritabile, è lamentoso, insomma “non sta bene” visibilmente. lei mi riferisce che gli esami sono tutti regolari: parla di quelli del sangue, ma sono stati fatti anche sulle urine, per escludere un’eventuale infezione delle vie urinarie? In generale, occorre visitare il bambino per avere un’idea della sua condizione di salute. Una volta stabilito che sul fronte malattie non ci sono problemi di sorta, ci si può concentrare sull’alimentazione, anche ricorrendo alla doppia pesata (prima e dopo la poppata) per verificare quanto latte materno assume. Eventualmente, come del resto è già stato suggerito dai colleghi pediatri, si può integrare il latte con una pappa o con un biberon di latte artificiale, se ovviamente i pasti di latte materno risultano di quantità non sufficiente. Si prosegue, quindi, su questa linea (pappe e/o latte artificiale) e si verifica se riprende a crescere: a 5 mesi l’aumento dovrebbe essere di almeno 100 grammi a settimana. Se la situazione non cambia, ricontatti il pediatra per un’altra valutazione. Mi tenga informato, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti