Ho una bimba di tre mesi di vita, che ha raddoppiato il peso che aveva alla nascita. Quando la attacco al seno (10 minuti di poppata per ogni seno) si addormenta.
È sazia? Mezzo barattolino di mela al giorno, va bene?
Leo Venturelli
Cara mamma,
a 3 mesi si devono mantenere tutti i pasti di latte per via della immaturità delle funzioni enzimatiche dello stomaco. In sintesi il bambino non è ancora pronto per digerire e assimilare in modo adeguato gli alimenti diversi dal latte. A 4 mesi invece possiamo partire anche con le pappe, vegetali, e carne. Ma se mangia bene al seno, la lasci continuare senza la fretta di iniziare l’alimentazione complementare. Per lo svezzamento si possono attendere tranquillamente i sei mesi. per quanto riguarda il suo dubbio rispetto al fatto che la bambina sia sazia è facile da risolvere: se avesse ancora appetito sarebbe agitata, irritabile e reclamerebbe più poppate. Un altro indice di valutazione è la crescita: se avviene regolarmente, senza arresti significa che mangia a sufficienza. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.