Mia figlia di quasi 15 mesi non parla ancora, dice solo “mamma”.
Abbiamo provato anche a leggere delle fiabe per incentivare l’ascolto ma mia figlia afferra il libro perché vuole giocarci e quindi non riusciamo nel nostro intento, abbiamo provato a farle ripetere le parole ma ancora nulla.
Abbiamo fatto il boel test a 9 mesi e l’udito era normale, comunque ci sente benissimo visto che comunque si gira se la chiamiamo per nome e appena sente un rumore.
Secondo Lei qual’è la causa del fatto che dice solo una parola?
Ci sono dei consigli utili?
Leo Venturelli
La capacità linguistica di un bambino è spesso soggettiva nei tempi di evoluzione. L’importante è che capisca le cose che gli si dicono, che comprenda piccoli ordini, che segua lo sguardo di un adulto e sappia giocare, per esempio usando le tazzine per far finta di preparare un caffè o la pappa.
Oltre a leggere storie, fatele sentire musica, ma soprattutto recitate filastrocche o ritornelli, sperando non tanto che ripeta, ma che balli, si muova, insomma reagisca in qualche modo al suono delle parole. Se poi non dirà nulla entro i 2 anni o comunque se a quest’età non saprà pronunciare più di 10 parole valuti col pediatra l’opportunità di chiedere una consulenza al neuropsichiatra infantile.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.