Mio figlio ha 11 mesi e già da quando ne aveva 5 il pediatra mi ha consigliato di iniziare lo svezzamento ma solo a pranzo, per il resto lo allattavo e continuo ad allattarlo anche ora. Mi chiedevo se potessi iniziare anche a dare un pasto oltre al pranzo anche la sera per cena, visto che il pediatra continua a dire che finché c’è il latte basta il pranzo con pastine e carne o pesce o legumi e per il resto della giornata il mio latte. Di mia iniziativa, vedendo che nel pomeriggio non ciuccia il latte volentieri ho iniziato col dargli yogurt, frutta e qualche biscottino ovviamente adatto ai bimbi. Attendendo una vostra risposta vi porgo i miei saluti.
Leo Venturelli
Cara mamma,
nessun problema a proporre al piccolo di 11 mesi una pappa serale, con l’accortezza di somministrare come a mezzogiorno pasta, riso ma variare l’apporto proteico, del tipo: carne a mezzogiorno e legumi la sera, pesce a mezzogiorno e formaggio la sera e così via.
A 11 mesi le 2 pappe sono considerate utili da tutte le società di alimentazione pediatrica internazionali. Il latte deve comunque essere presente, a richiesta del bambino. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.