Sono preoccupata per l’alimentazione delle mie nipotine di 18 mesi e tre anni . Praticamente mangiano troppo spesso cotolette di pollo o carne anche comprate già fatte e bastoncini e frittatina. Inutile dire che mangiano anche biscotti di ogni genere e caramelle: cosa fare? Mi devo preoccupare???
Grazie!
Leo Venturelli
Cara signora,
sì, è vero, l’alimentazione che mi descrive non è certo buona. E’ giusto quindi che lei insista con i genitori affinché migliorino la dieta delle loro piccole, eliminando i dolciumi (che dovrebbero essere concessi solo occasionalmente),, proponendo più frutta e verdure eliminando la carne a 3-4 volte la settimana, alternandola con il pesce, con i legumi, con i formaggi freschi. A merenda vanno bene lo yogurt, la frutta, il semplice pane con poca marmellata. L’uovo va bene una volta alla settimana, non fritto. le cotture da preferire sono al vapore, tramite lessatura e al forno.
Un’alimentazione troppo ricca di carne e di dolciumi apre la strada al rischio di sovrappeso e malattie del metabolismo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.