TOS e vaccino anti-CoVid-19

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/10/2021 Aggiornato il 20/10/2021

La terapia ormonale sostitutiva non è una controindicazione al vaccino contro il Sars-CoV-2.

Una domanda di: Angelica
Ho fatto la seconda dose di vaccino il 18 ottobre. Posso iniziare oggi a prendere Progynova?

Gentile lettrice,
nel sito dell’AOGOI (associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani) si legge che non vi sono controindicazioni alla vaccinazione anti-CoVid-19 per le donne che che assumono contraccettivi estroprogestinici o che utilizzano la terapia ormonale sostitutiva, quale è il Progynova (principio attivo, estradiolo).
https://www.aogoi.it/notiziario/position-paper-rischio-trombotico/
Con cordialità.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti