Concepire si può nei giorni della vaccinazione anti-Covid?

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 07/05/2021 Aggiornato il 14/05/2021

Può essere opportuno iniziare a cercare un bambino solo alcuni giorni dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino.

Una domanda di: Daniela
Sicuramente siete invasi da questa domanda ma io al momento sono alla ricerca di una gravidanza e non riesco a capire se è consigliato sottoporsi alla vaccinazione mentre si è in cerca oppure attende per un periodo dopo aver ricevuto la seconda dose.
Purtroppo ho dovuto interrompere la prima gravidanza alla 22+0 settimana per una grave malformazione cerebrale e sono preoccupata per la possibilità che il vaccino possa provocare degli aborti spontanei. Un altro lutto non riuscirei a reggerlo.
Voi cosa consigliate?

Gentile signora,
la Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE) rispetto al vaccino anti Covid-19 suggerisce di rimandare la ricerca del concepimento a qualche giorno dopo il completamento del ciclo vaccinale (cioè dopo la somministrazione della seconda dose), questo per dare il tempo all’organismo di fornire la risposta immunitaria che tutela dalla malattia. Potrebbe essere prudente attendere un paio di settimane, anche se l’indicazione non è assoluta. Tenga comunque presente che le società scientifiche di ostetricia e ginecologia incoraggiano la vaccinazione anche nelle donne incinte. Con cordialità.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Aborto spontaneo a sette settimane: perché è successo?

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un aborto spontaneo è più che giusto voler sapere perché è successo. Purtroppo però elencare tutte le possibili cause richiederebbe la stesura di un intero manuale. Il più delle volte, comunque, succede perché il bimbo è portatore di un'anomalia genetica non compatibile con la sopravvivenza,   »

Bimba di due anni e mezzo che si ribella alla mamma

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I due anni e mezzo sono stati definiti da qualcuno "l'epoca dei no": tenendo conto che c'è dunque da aspettarsi che il bambino diventi più difficile da gestire, spetta ai genitori insegnargli con affettuosa decisione a rispettare le regole, semplici e giuste, che consentono di avere in casa un'atmosfera...  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti