Argomenti trattati
È questo il periodo in cui le scuole cominciano a pensare alle varie attività da fare con i bambini al di la del programma istituzionale, partecipando ai tanti progetti che enti, società e aziende pubbliche e private offrono liberamente. Non è facile orientarsi tra tutte le proposte ma qui ce ne sono tre davvero interessanti. Ecco di che cosa si tratta
iDo per Special Olympics Italia
iDo, marchio italiano di abbigliamento per bambini 0-16 anni del gruppo Miniconf, lavora in collaborazione con Special Olympics Italia, onlus che organizza eventi sportivi per persone con e senza disabilità intellettiva. Propone così a diverse scuole in Italia un percorso di educazione alla pratica sportiva sana e genuina sviluppato secondo lo Y.A.P., Young Athletes Program. Dedicato alle classi di bambini tra i 2 e i 7 anni, si articolerà in varie fasi, fino a giugno 2020, che prevederanno diverse attivitò gestite direttamente da Special Olympics, dalla selezione delle scuole alla gestione dei programmi di gioco e attività per bambini per incoraggiarli a scoprire le proprie capacità e lo sport come divertimento. iDo, per celebrare la collaborazione, ha dedicato al progetto alcuni capi della collezione, caratterizzati da uno stile sportivo, qualità e cura dei dettagli, così da essere indossati tutti i giorni nelle attività sportive. Per info: scuola@specialolympics.it.
Fatto per bene Challenge Sarabanda
È già alla sua seconda edizione questo progetto ideato da Sarabanda, marchio italiano di moda 0-16 anni del gruppo Miniconf, per le scuole primarie e le famiglie. Attraverso schede didattiche con spunti e indicazioni, verranno suggerite alle scuole degli impegni “green” da portare avanti per una settimana sia a scuola sia a casa con le famiglie. Le schede digitali distribuite da Sarabanda daranno degli spunti per sperimentare quanto ancora può essere fatto per l’ambiente quando si è a scuola e a casa, come ad esempio non utilizzare materiali usa e getta, riciclare, andare a scuola in bicicletta o a piedi… Le classi e le famiglie potranno condividere le azioni svolte durante la settimana green a scuola e a casa caricando sul sito foto e testi, donando così punti alla scuola. A ogni registrazione Sarabanda riserva un regalo speciale: un buono sconto da utilizzare per un acquisto del brand nel punto vendita più vicino a loro. Le iscrizioni per le scuole primarie sono già aperte sul sito fattoperbene.sarabanda.it. Sono previsti tanti premi per le scuole che raggiungeranno i punteggi maggiori.
Saltainbocca Pan Piuma
Pan Piuma, che da oltre 50 anni si impegna a produrre pani morbidi, di alta qualità e preparati con materie prime certificate e genuine, dedica una particolare attenzione alla corretta nutrizione dei bambini e delle famiglie, decidendo di sostenere il progetto Saltainbocca. È l’iniziativa ideata e gestita da NEWAYS e rivolta alle scuole primarie d’Italia, con l’obiettivo di fornire a bambini, insegnanti e genitori le informazioni necessarie per una sana alimentazione e una corretta attività fisica. Un vero e proprio percorso didattico-formativo giunto alla 6° edizione, che nell’anno scolastico 2019-2020 coinvolgerà 3.000 classi delle scuole primarie e ben 75.000 bambini insieme alle proprie famiglie. Attraverso giochi, esperienze, incontri e iniziative condivise, quali il gioco dell’oca, il contest Scuole, il ricettario o il concorso a premi, si affronterà l’argomento in maniera ludica e stimolante, al fine di avvicinare i bambini al mondo della buona alimentazione. Per maggiori informazioni: www.panpiuma.it, www.saltainbocca.it.