Argomenti trattati
Il termine nausea deriva dal latino e significa “mal di mare”. La nausea però non è sempre provocata dal mal di mare o dal viaggio. Esistono tanti fattori che possono causarla e solitamente è accompagnata da sintomi come:
– aumento della frequenza cardiaca
– eccessiva salivazione
– debolezza
– pallore.
A volte la nausea può essere seguita da vomito, ma possono anche verificarsi separatamente. Generalmente si manifesta con una sensazione di malessere, accompagnata dalla sensazione di vomito imminente e da un fastidio all’altezza dello stomaco.
Nausea e gastroenterite
La gastroenterite è un’infezione che colpisce il sistema gastrointestinale, che si manifesta con sintomi molto comuni e che in genere ha una breve durata. La causa può essere sia virale sia batterica:
– virus responsabili di questo malessere possono essere rotavirus e norovirus;
– batteri chiamati in causa sono salmonella, campylobacter e clostridium difficile.
Il contagio avviene attraverso le mani e per via orale, ma anche mediante cibo contaminato e acqua. Come prevenzione, il consiglio è quello di lavare sempre le mani in maniera accurata.
Cosa fare?
– Bere tanta acqua: vomito e diarrea fanno perdere molti liquidi che è bene reintegrare.
– Mangiare in bianco e leggero. I medici consigliano di preferire alimenti come pane, riso, pesce e carne bianca, mele e pere.
– Masticare a lungo il cibo prima di ingerire.
– Consumare i probiotici, in particolare il ceppo Lactobacillus Rhamnosus GG, considerato dagli esperti il ceppo specifico per l’età pediatrica.
Il ruolo dello zenzero
NoNausea® è un integratore alimentare a base di Zenzero, vitamine del gruppo B e arricchito con citrati. Lo Zenzero è conosciuto fin dall’antichità per suoi numerosi benefici. Infatti, svolge un’azione antinausea, favorendo la funzione digestiva, la regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. Le vitamine del gruppo B contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Contenuto sponsorizzato