Argomenti trattati
Quest’anno Lilliput taglia il traguardo della decima edizione; per l’occasione, al già tradizionale ricco programma – con aree didattiche e laboratori, giochi e attività sportive, spettacoli, incontri con i propri beniamini – si aggiungono tante altre belle novità.
Il Villaggio Creativo di Lilliput avrà un’estensione di 20mila metri quadrati, suddivisi tra i tre padiglioni e la Galleria centrale al coperto del polo fieristico, e un’ampia area esterna. Oltre 100 spazi ludico-educativi per giocare, apprendere, scoprire, praticare sport, recitare, cantare, ballare, suonare, e molto altro ancora! Nei due padiglioni principali saranno operative l’area ludico-sportiva (padiglione A), e quelle dedicate ai laboratori, alla didattica, e ai due palchi per gli spettacoli e l’intrattenimento (B). Il padiglione C sarà disponibile, invece, quale comodo spazio al coperto per il pranzo al sacco.
Tra educazione e divertimento
Le attività ludico-sportive vedono protagoniste federazioni, enti e gruppi che si occupano di sport. L’area presenterà più pratiche sportive nelle loro diverse componenti, dall’educazione motoria alla multi sportività. Anche le attività didattiche allacceranno diverse tematiche, riguardanti: l’arte, l’alimentazione, la scienza e la tecnica, la multimedialità, l’intercultura, la musica, l’ecologia e i servizi. Visto quanto accaduto nelle scorse edizioni, è facile prevedere un grande successo anche per l’area teatrale, pronta a ospitare tanti spettacoli di vario genere e i beniamini delle trasmissioni televisive più amate dai bambini.
Sarà sicuramente presa d’assalto anche l’area esterna, dove i visitatori troveranno i maxi scivoli gonfiabili, i cavalli, l’elicottero del 118, le dimostrazioni della Polizia di Stato, e molto altro ancora.
Un successo ogni anno crescente
Dal 2004 a oggi, sono stati migliaia gli animatori e gli operatori professionali coinvolti. Così come sono state innumerevoli le classi primarie e materne che vi hanno partecipato. Decine i concorsi, tra i quali le fasi finali di Cartolandia (il concorso dell’Eco di Bergamo), che ha coinvolto ogni anno moltissimi bambini. Centinaia gli eventi collaterali, tra i quali le premiazioni ai personaggi e ai progetti più amati dai piccoli. Fondamentali per il successo di Lilliput, le sinergie con enti, istituzioni, associazioni, e con le tante realtà che ruotano attorno al pianeta degli under 12. Ciò ha portato, per esempio, a realizzare il Villaggio creativo-educativo dal 2012 anche a Napoli, presso la Città della Scienza, il museo interattivo con sede a Bagnoli recentemente distrutto da un incendio doloso. Il rogo di Bagnoli non fermerà comunque i progetti stilati da Promoberg e dalla Città della Scienza: a Bergamo è prevista la prima uscita della Città della Scienza dopo il rogo, mentre Lilliput conferma una nuova edizione davanti al golfo di Napoli, dal 30 aprile al 5 maggio. Presso lo stand della Città della Scienza sarà attiva anche una raccolta fondi a offerta libera, destinata alla sua ricostruzione.
Per maggiori informazioni sul programma: