Il sonno nei bambini è importantissimo e la melatonina lo aiuta

Contenuto sponsorizzato

Fino al 50% dei bambini soffre di disturbi del sonno e spesso fin dai primi mesi di vita. Dicoson gocce di Dicofarm è un integratore alimentare a base di melatonina che riduce il tempo di addormentamento. È studiato per i bambini ma va bene anche per i grandi

Il sonno nei bambini è importantissimo e la melatonina lo aiuta

Il sonno è fondamentale per l’uomo, ancor più per il bambino. Studi epidemiologici indicano che fino al 50% dei bambini ha disturbi del sonno fin dai primi anni di vita. Un aiuto arriva dalla melatonina, una sostanza naturale.

L’ormone del buio

La melatonina è un prezioso alleato del sonno. Si tratta di un ormone secreto dalla ghiandola pineale (epifisi) che contiene cellule pigmentate (simili a quelle della retina) che reagiscono all’alternanza luce/buio, percepita attraverso l’occhio. In base a quest’alternanza la produzione di melatonina segue un ritmo circadiano, con un minimo durante le ore diurne e un picco durante le ore notturne, fra le 2 e le 4 di notte, ed è per questo motivo che la melatonina è anche chiamata “ormone del buio” o “ormone del sonno”.

Regola l’orologio interno

Recentemente sono stati condotti numerosi studi per valutare i meccanismi d’azione della melatonina e la sua l’efficacia nel trattamento dei disturbi primari del sonno. La melatonina non solo interviene nella regolazione del ritmo sonno-veglia ma possiede anche proprietà cronobiotiche, cioè funziona come un orologio biologico per l’organismo umano, influenzando diversi processi di natura neuroendocrina ed immunologica. La melatonina si è dimostrata efficace, infatti, non solo nel trattamento dell’insonnia, in particolare nella sindrome della fase del sonno ritardata, ma anche nei bambini con deficit di attenzione-iperattività, disturbi dello spettro autistico e, in generale, in tutti i disturbi del sonno associati a patologie mentali, neurologiche o ad altri disturbi medici.

Migliora il sonno nel suo complesso

Una metanalisi pubblicata dalla rivista “Plos one”, in cui sono stati analizzati 1683 soggetti tra adulti e bambini, conclude che la melatonina riduce il tempo necessario all’addormentamento, aumenta il tempo di sonno totale e migliora la qualità generale del sonno. Inoltre, gli effetti della melatonina sul sonno non sembrano dissiparsi con il prolungato utilizzo. Sono stati eseguiti studi per il trattamento a lungo termine (1-4 anni) con melatonina i cui risultati hanno dimostrato un effetto duraturo positivo sul sonno senza alterare lo sviluppo puberale.

È sicura e non ha controindicazioni

La melatonina è sicura e lo testimoniano i risultati degli studi convenzionali di sicurezza farmacologica, tossicità a dosi ripetute, genotossicità, potenziale cancerogeno, tossicità riproduttiva e dello sviluppo, che non hanno evidenziato rischi particolari per l’uomo.

Combatte il jet lag

L’ Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) si è espressa attribuendo alla melatonina, a seguito di diversi studi, anche la capacità di alleviare i sintomi del jet lag, un disturbo del sonno che insorge quando, a causa di un lungo viaggio, l’individuo è costretto ad attraversare in tempi molto rapidi diversi fusi orari, costringendo il proprio orologio biologico a un veloce adattamento ai nuovi ritmi di luce/buio e riposo/attività del luogo di destinazione. La sintomatologia di questo malessere del viaggiatore è caratterizzata da disturbi del sonno consistenti in insonnia (di addormentamento nei viaggi verso est e di risveglio precoce in quelli verso ovest), sonnolenza diurna e sintomi quali mal di testa, difficoltà di concentrazione, nausea, inappetenza e un generale stato di stanchezza.

Priorità al sonno

webinterna-1-640x320

Il sonno è un elemento fondamentale nella vita del bambino. La deprivazione ne altera il benessere e la qualità di vita. Valutare le abitudini sbagliate e ripristinare una corretta routine è il primo approccio utile; qualora risultassero inefficaci, la supplementazione con un integratore alimentare a base di melatonina (come Dicoson gocce di Dicofarm) rappresenta un valido e sicuro strumento per favorire il sonno naturale dei più piccoli.

La melatonina, nelle dosi consigliate (1mg/die) è comunemente utilizzata in neonati, bambini e adolescenti con problemi di sonno. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione, poco prima di coricarsi, di 1mg di melatonina (pari a 5 gocce di Dicoson).

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Contenuto sponsorizzato

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di 5 giorni secondo l’ecografia e rispetto all’atteso

15/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza....  »

Raffreddore perenne e tosse in un bambino di 10 anni

14/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Fai la tua domanda agli specialisti