Argomenti trattati
Non vedete l’ora che arrivi il Natale con il suo carico di magia e doni per tutti? Allora non potete perdervi l’appuntamento con G! come giocare, una tre giorni dedicata al mondo dei giocattoli e al divertimento di tutta la famiglia. Giunta alla sua decima edizione, questa manifestazione è davvero unica nel suo genere e rappresenta il preludio perfetto alle festività natalizie. In programma dal 17 al 19 novembre a FieraMilanoCity, farà la gioia di grandi e piccoli.
Una manifestazione incentrata sui giocattoli
Ideata e promossa dal Salone Internazionale del Giocattolo, società di servizi di Assogiocattoli, G! come giocare è la prima manifestazione in Italia per partecipazione di aziende: basti pensare che lo scorso anno è stata scelta da oltre 100 imprese del settore. Del resto, i suoi obiettivi sono proprio quelli di fungere da vetrina per il maggior numero possibile di giocattoli e di diffondere la cultura del gioco.
Spazio anche per laboratori e spettacoli
Per il suo decimo compleanno, G! come giocare ha deciso di rinnovarsi. Quest’anno, infatti, gli spazi espositivi saranno raddoppiati, per accogliere più prodotti e aiutare così le famiglie nella scelta dei giocattoli da regalare a Natale. Non solo. Ci sarà un intero padiglione dedicato a laboratori, letture e spettacoli, dove i bambini potranno divertirsi, sperimentare e mettersi alla prova. Impareranno, per esempio, i temi del riciclo e della sostenibilità, a preparare dei “lavoretti di Natale” e anche a cimentarsi con food e cake design. E tanto altro ancora.
Controlli della vista per grandi e piccoli
Oltre a due spazi dedicati agli screening gratuiti della vista (uno con ottici per adulti e uno con oculisti e ortottisti per i bambini), ci sarà un’area dove degli animatori ed educatori intratterranno i piccoli con attività ludico-educative sul funzionamento dell’occhio e della vista, sulle buone pratiche di prevenzione e su come salvaguardare la salute oculare. Gli adulti potranno sottoporsi ad anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler effettuati dagli ottici; mentre i più piccoli saranno sottoposti a controllo della vista e a test ortottici eseguiti da medici oculisti e ortottisti di Vision + Onlus. La strumentazione è stata messa a disposizione da Essilor.
L’aiuto degli psicologi
Durante la tre giorni dedicata al mondi del giocattoli, sono previsti poi dei momenti in cui gli esperti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia saranno a disposizione delle famiglie, con momenti per dialoghi “informali” e anche laboratori per aiutare le famiglie a capire qualcosa in più sull’importanza del gioco.
Tutto a tema natalizio
Come se non fosse già abbastanza, G! come giocare sarà completamente a tema natalizio: lo spazio espositivo, le luci, la musica, gli allestimenti, tutto ricreerà l’atmosfera del periodo più magico dell’anno. Inoltre, i bambini potranno anche imbucare la propria letterina nel vero Post Office di Babbo Natale.