Argomenti trattati
I massimi esperti allergologi pediatri e dermatologi si riuniranno, dal 9 all’11 ottobre, a Terme di Comano, per fare il punto sulla dermatite atopica, affezione cutanea tipica dell’infanzia. Gli esperti dedicheranno una specifica attenzione anche agli aspetti psicologici e alla qualità di vita del bambino affetto da dermatite atopica e della sua famiglia.
In Italia ne soffre un milione di bambini
La dermatite atopica (o eczema costituzionale) è la più frequente malattia cutanea dell’infanzia, spesso associata a manifestazioni allergiche, sia di tipo alimentare, sia respiratorie. I dati della European Academy of Allergology and Clinical Immunology (EAACI) rivelano che la malattia interessa dal 10 al 20% della popolazione in età scolare. Questo significa che in Italia i bambini che ne soffrono, compresi tra 0 e 14 anni, sono circa un milione.
Colpiti i più piccoli
Sotto i 5 anni la dermatite atopica colpisce quasi un bambino su due, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie. La conferenza a Terme di Comano dal titolo “La gestione clinica dell’eczema” rappresenta il primo passo per l’elaborazione di linee guida per uniformare in futuro la cura del bambino con dermatite atopica.
Una malattia infiammatoria della pelle
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle, con intenso prurito e secchezza cutanea. Nel 60% dei casi l’esordio avviene nei primi due anni di vita, spesso nei primi mesi, nel 90% entro i primi cinque anni di vita. Le cause possono essere diverse: ereditarie, alimentari, dovute all’assunzione di farmaci o all’inquinamento. Di grande importanza sono i fattori genetici: se un genitore ha una manifestazione atopica, nel 60% dei casi potrà esserne affetto anche il figlio. La percentuale aumenta fino all’80% se entrambi i genitori soffrono di dermatite atopica.
La dermatite atopica è molte volte associata ad asma o rino-congiuntivite allergica.
Si manifesta con lesioni eczematose acute e croniche.
È caratterizzata da secchezza della pelle, dovuta ad un’alterazione della barriera cutanea, rossore e intenso prurito. Ha spesso un decorso cronico-recidivante con periodi di miglioramento alternati a riacutizzazioni dei sintomi.