Buongiorno con Nutripiatto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/10/2021 Aggiornato il 15/10/2021

Buongiorno con Nutripiatto è un nuovo progetto di Nestlé dedicato alla prima colazione. In regalo tovaglietta e guida informativa con ricette e consigli per una sana prima colazione

Buongiorno con Nutripiatto

Dopo il successo delle passate edizioni di Nutripiatto, con circa 500.000 bambini sensibilizzati e diversi riconoscimenti ottenuti, “Buongiorno con Nutripiatto” offre consigli e ricette sulla colazione. Il progetto rientra in Nestlé for Healthier Kids, il programma internazionale che promuove la corretta nutrizione con l’ambizione di aiutare 50 milioni di bambini a vivere in modo più sano entro il 2030.

Il pasto più importante della giornata

Il mantra lo conosciamo tutti: la colazione è il pasto più importante della giornata, eppure questo momento fondamentale viene spesso sottovalutato, talvolta del tutto dimenticato. Da una ricerca realizzata da Toluna e commissionata da Nestlé emerge infatti che solo 1 genitore su 3 prepara la colazione insieme ai propri figli e che il tempo dedicato dal 71% dei bambini al pasto del mattino, nei giorni feriali, è di massimo 15 minuti.

Per restituire alla colazione la giusta dignità e per iniziare la giornata col pasto giusto arriva “Buongiorno con Nutripiatto”, una nuova edizione del progetto Nutripiatto di Nestlé sviluppata insieme agli esperti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e completamente focalizzata sulla prima colazione. La colazione è un pasto fondamentale, soprattutto per i bambini, che non dovrebbero mai saltarla poiché fornisce loro l’energia indispensabile per affrontare la giornata dopo il lungo digiuno notturno. “Buongiorno con Nutripiatto” raccoglie dunque tutte le più utili informazioni su uno dei momenti di alimentazione più importanti della giornata, per restituirgli il valore e il tempo necessari, evitando di consumarla di fretta, come spesso accade.

Guida e tovaglietta interattiva

Il progetto “Buongiorno con Nutripiatto” è composto da una guida e da una tovaglietta “interattiva”: nella guida, oltre a una serie di utili informazioni relative alla composizione ottimale della colazione, vengono presentate 15 ricette bilanciate per ciascun gruppo di alimenti nelle diverse fasce di età dai 4 ai 12 anni, ricette facilmente alternabili alle più classiche colazioni. Le ricette per la prima colazione uniscono gusto, benessere, varietà e creatività. Ad esempio, nella guida troviamo: la “fettamisù” con yogurt, fette biscottate integrali, frutta e cacao amaro oppure il “toast golosone” da preparare con pane integrale, ricotta e frutta. La tovaglietta invece mostra in maniera semplice e immediata la composizione della prima colazione, che dovrebbe prevedere cereali, meglio se integrali, prodotti lattiero-caseari o altre fonti proteiche e frutta, senza dimenticarsi l’importanza della corretta idratazione già dal mattino. La tovaglietta è disegnata in maniera tale da spronare i bambini a riempire tutti gli spazi dedicati ai gruppi di alimenti con i diversi ingredienti che andranno poi assemblati, insieme ai genitori, per prepararsi al momento del consumo.

Fa bene al corpo e alla mente

“La prima colazione è sicuramente fondamentale per contrastare sovrappeso e obesità infantili. La letteratura scientifica è ricchissima di evidenze sull’importanza di una colazione adeguata dal punto di vista nutrizionale per lo sviluppo sano del bambino – commenta Laura De Gara, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana dell’Università Campus Bio-Medico di Roma che ha collaborato alla realizzazione di “Buongiorno con Nutripiatto” – non solo in relazione agli aspetti fisiologici ma anche a quelli relativi alle sue capacità cognitive. Come scienziati dell’alimentazione e formatori di professionisti esperti in nutrizione siamo convinti che un bambino che impara a mangiare correttamente diventerà un adulto che cresce e invecchia in maniera più sana”.

Numerosi studi confermano infatti che non consumare il primo pasto della giornata o non assumerlo in modo adeguato influenza il peso corporeo, in ogni fascia di età. Consumare la prima colazione aumenta il senso complessivo di sazietà, permettendo di controllare e ridurre la quantità totale di energia assunta nel corso della giornata. Numerose pubblicazioni hanno anche dimostrato come l’omissione della prima colazione riduca la capacità di concentrazione. Un buon pasto la mattina, invece, permette una maggiore capacità di memoria, migliora il livello di attenzione, di ascolto e comprensione. Inoltre, un’adeguata prima colazione – composta soprattutto da cereali integrali, frutta, latte e derivati – è associata a migliori performance cognitive.

Un progetto che aiuta le buone abitudini alimentari

Il progetto Nutripiatto, nato nel 2018, è una soluzione concreta per genitori, educatori, nutrizionisti e professionisti della salute, pensato a misura di bambino per favorire le buone abitudini alimentari. Il progetto, realizzato con il contributo scientifico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), si focalizza sulla corretta porzionatura degli alimenti nei pasti principali attraverso un piatto “intelligente” e attraverso ricette pensate per soddisfare i fabbisogni nutrizionali dei bambini nelle diverse fasce di età e durante tutto l’arco della giornata.

 

 
 
 

Tutto gratuito

MATERIALI SCARICABILI E DA FARSI SPEDIRE A CASA

I materiali del progetto “Buongiorno con Nutripiatto”, scaricabili gratuitamente sul sito www.nutripiatto.nestle.it, puntano al coinvolgimento dei bambini nella preparazione dei cibi, affinché possa diventare un buon incentivo quotidiano a cucinare insieme ai propri genitori e quindi mangiare meglio. Uno studio del Nestlé Research ha dimostrato infatti che quando i bambini vengono coinvolti attivamente nella preparazione dei pasti mangiano in maniera più equilibrata. Si può, sempre sul sito, richiedere la spedizione gratuita a casa della tovaglietta e della guida, fino ad esaurimento scorte.

 

Fonti / Bibliografia

  • Cooking with kids | Nestlé GlobalDid you know that kids who help cook eat more of the healthy food? Research shows that cooking with children is beneficial in many different ways. Read more.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti