Neonato: la memoria migliora se sente voci felici

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/06/2019 Aggiornato il 17/06/2019

Non è vero che il neonato vive nel suo mondo. Se sente intorno a lui voci felici, aumenta l'attenzione e... migliora la memoria

Neonato: la memoria migliora se sente voci felici

Il neonato capisce tutto e se sente voci felici e serene intorno a lui, aumenta l’attenzione. E tra i benefici, migliora la memoria. Per questo, anche se non è sempre facile, bisognerebbe cercare di controllare il cattivo umore, il nervosismo e la tristezza. I neonati, infatti, sono sensibili alle emozioni dei genitori e ne risentono. Non solo a livello della propria psiche ma anche per quanto rigurda lo sviluppo e, come si è scoperto in una ricerca americana, anche per la memoria. Quando si canta una ninna nanna o si legge una favola al bimbo, è bene cercare di ritrovare prima la calma, così da stare bene entrambi. 

Studiati alcuni neonati 

La ricerca della Brigham Young University nello Utah, pubblicata sulla rivista Infant Behaviour and Development, ha coinvolto un gruppo di neonati. Tutti sono stati sottoposti a una serie di test molto particolari. In pratica, gli autori hanno monitorato i movimenti oculari che effettuavano mentre guardavano delle immagini e, al tempo stesso, ascoltavano una voce, che a volte era neutra, altre felice e altre arrabbiata. Inoltre, hanno tenuto conto del tempo che ciascun neonato impiegava per analizzare l’immagine. Lo scopo era capire se il tipo di suoni possa avere una qualche influenza sul modo di percepire gli stimoli e sulle capacità di attenzione e memoria.

I suoni possono incidere 

Dall’analisi dei risultati è emerso che effettivamente la reazione dei bambini alle immagini cambiava in relazione al suono che le accompagnava. Quando la visione di una fotografia si è associata all’ascolto di una voce positiva e felice, i bimbi hanno mostrato meno difficoltà nel ricordarla. Al contrario, se la rappresentazione era proposta insieme a una voce neutra o arrabbiata, la memoria dei piccoli vacillava.

Mamma e papà devono usare un tono sereno

Gli esperti hanno concluso che i bambini sono più propensi a prestare attenzione e a ricordare le esperienze positive piuttosto che quelle negative. “Pensiamo che l’effetto positivo aumenti l’attenzione dei bambini e di conseguenza la loro capacità di elaborare e ricordare” hanno spiegato gli autori dello studio. Per questo, è importante che mamma e papà parlino il più possibile al neonato, ma sempre cercando di adottare un tono sereno. Se stanno attraversando un momento difficile, devono quantomeno fare il possibile per mettere in secondo piano rabbia e preoccupazione quando sono con il piccolo, paragonabile a una spugna in grado di assorbire tutto, anche stati d’animo e piccole sfumature all’apparenza impercettibili.

 

 

 

IL CONSIGLIO

SI’ AI LIBRI ILLUSTRATI

Per favorire lo sviluppo della memoria e dell’attenzione del piccolo è utile anche mostrargli libri illustrati e invogliarlo a giocare con costruzioni, puzzle e giochi in scatola.

 

Fonti / Bibliografia

  • Home - BYUThe official website of Brigham Young University | Provo, UT
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di 5 giorni secondo l’ecografia e rispetto all’atteso

15/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza....  »

Raffreddore perenne e tosse in un bambino di 10 anni

14/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Fai la tua domanda agli specialisti