Argomenti trattati
Secondo un recente studio dell’Università dell’Illinois di Urbana (Usa), pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition, i latticini sarebbero un eccellente fonte di proteine per l’ alimentazione dei bambini già a sei mesi. Il risultato deriverebbe da una valutazione della qualità delle proteine presenti negli alimenti consumati dai bambini, applicando un metodo proposto nel 2011 dall’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (Fao).
L’analisi dettagliata
In particolare sono state esaminate:
- le proteine isolate del siero di latte,
- il concentrato di proteine del siero di latte,
- il concentrato proteico del latte,
- le proteine del latte scremato in polvere,
- il concentrato proteico di piselli,
- le proteine isolate della soia,
- le proteine della farina di soia,
- le proteine del grano integrale.
Di queste proteine è stata presa in esame la digeribilità intestinale delle proteine grezze e degli aminoacidi presenti con il metodo “digestible indispensable amino acid score”, sviluppato per calcolare il livello di “digeribilità ileale”, cioè dell’ileo intestinale, perché è proprio nell’intestino tenue che avviene l’assorbimento degli aminoacidi.
Risultati importanti
Le proteine derivanti dai prodotti lattiero caseari testati hanno ottenuto valori di Diaas pari o più alti di 100, soddisfacendo le norme della Fao necessarie per classificare una fonte proteica di qualità “eccellente/alta” per i bambini dai sei mesi. Al secondo posto si sono posizionate le proteine isolate della soia e la farina di soia, con un punteggio tra 75 e 100, classificandosi come “buone” fonti proteiche. Viceversa, il basso punteggio (inferiore a 75) ottenuto dal concentrato di proteine di piselli e di grano integrale ha fatto sì che questi alimenti non possano essere considerati fonti proteiche consigliate nella dieta dei più piccoli.
Necessari ulteriori approfondimenti
I ricercatori hanno ammesso alcuni limiti dello studio, perché le fonti proteiche usate erano crude e pertanto le caratteristiche possono modificarsi con la cottura.