Mal di gola (faringite) nel neonato

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/01/2015 Aggiornato il 26/01/2015

Il mal di gola e le cause della faringite. Scopri i sintomi e le cure migliori per il tuo bambino

Mal di gola (faringite) nel neonato

LA FARINGITE

Che cos’è

È l’infezione della gola, che può, tuttavia, essere limitata soltanto alle tonsille (ciascuna delle due formazioni poste simmetricamente ai lati della gola; nell’infanzia hanno la funzione di attivare il sistema di difesa naturale nel caso di attacco di virus o batteri), nel qual caso si parla di tonsillite. Spesso la causa della faringite è batterica.

Come si manifesta

Il dolore alla deglutizione e il mal di gola sono i due principali sintomi, che portano il bambino a ridurre o sospendere l’alimentazione. Può anche essere presente tosse, inizialmente secca poi via via sempre più catarrosa. Il periodo acuto della faringite riguarda, di solito, i primi 3-4 giorni dalla comparsa dei sintomi. È bene, tuttavia, rispettare i tempi previsti per la completa guarigione, evitando di riportare in comunità il bambino ai primi segni di miglioramento.

Le cure

Per alleviare il mal di gola, il pediatra, in genere, prescrive un antinfiammatorio, meglio se anche dotato di azione antipiretica (cioè antifebbrile), in considerazione dell’elevata frequenza di febbre. Sulla base della visita, il pediatra può valutare l’opportunità di una cura di antibiotici.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti