Argomenti trattati
Genomics England è il nome della piattaforma governativa che si occupa degli studi genetici in Inghilterra. Coinvolgerà i neonati britannici che, per la prima volta in massa, verranno sottoposti al sequenziamento del loro Dna e contemporaneamente ad altri test medici. L’obiettivo dei test genetici sui neonati è quello di scoprire in anticipo cancro e altre gravi patologie, per poterle curare in modo precoce e salvare così molte vite.
Più efficaci per gravi patologie
Tra le malattie che si potranno conoscere in anticipo ci sarà per esempio la fibrosi cistica: grazie ai test genetici sui neonati non sarà più necessaria la prova del tallone, uno screening neonatale che si effettua prelevando una goccia di sangue dal piede del bambino. Al suo posto ci saranno test molto più efficaci, come il prelievo di campioni di saliva, che ampliando il raggio di azione, riconosceranno molte patologie allo stadio iniziale. Secondo il professor Mark Caufield, alla guida del progetto di Genomics England, conoscendo le predisposizioni dei bambini si potrà cambiare e migliorare il corso della loro vita.
Cinque milioni in 5 anni
Per il momento è già stato effettuato il sequenziamento di 100mila persone che diventeranno cinque milioni nei prossimi 5 anni, tra adulti e bambini. Grazie a questa tecnica, già in 4 mila hanno scoperto di avere una o più tra le 1.200 gravi malattie genetiche o comunque molto rare e hanno ricevuto subito cure specifiche.