Il settimo mese può essere considerato un periodo di transizione e l’assenza di vaccinazioni da eseguire fa sì che non sia previsto tassativamente un controllo medico. A prescindere da problemi specifici, è importante controllare almeno la crescita in altezza e peso e fare in modo che il bambino sia sottoposto a un bilancio di salute completo tra il settimo e il nono mese. In ogni caso, l’elemento che più caratterizza questo periodo è lo sviluppo psicosensoriale. Per quanto riguarda la vista, come si è detto, il primo controllo è utile dopo il sesto mese. Allo stesso modo l’udito merita attenzione verso il settimo-ottavo mese in quanto una percezione alterata dei suoni, e in particolare della voce, comporta nel lungo termine seri problemi allo sviluppo del linguaggio. Un semplice test che qualsiasi genitore può fare consiste nel verificare il riconoscimento della propria voce e dei rumori da parte del bimbo: nel primo caso il movimento del capo verso la sorgente sonora fornisce una conferma importante; nel secondo risposte improvvise come un sobbalzo, la contrazione degli arti o il pianto denotano una reazione di spavento legata alla percezione di un rumore insolito.
Controlli e visita del neonato dal pediatra – 7° mese
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il
Aggiornato il
Il settimo mese è importante per controllare la crescita in altezza e peso del piccolo. Vengono esaminati anche udito e vista
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.