Argomenti trattati
La mamma non vede l’ora di vedere il suo primo sorriso e di sentire le sue prime parole. Ma c’è tempo. Il neonato di 2 mesi diventa grande talmente in fretta che è meglio assaporare ogni attimo. Del resto, compie progressi giorno dopo giorno, fin dalla nascita. Il neonato dai 2 mesi, in particolare, comincia a muovere il suo corpo nello spazio.
Si solleva sulle braccia
Fin dalle prime settimane, quando è sdraiato a pancia in giù, il piccolo cerca di sollevarsi sulle braccia. All’inizio non ha molto successo. Ma dopo qualche tentativo, riesce a raggiungere il suo scopo. Il neonato dopo i 2 mesi, infatti, acquisisce un miglior controllo dei muscoli di collo, tronco e braccia. Quindi, è tutto più facile.
Si rotola nel lettino
Intorno ai due mesi e mezzo il neonato è in grado di rotolarsi nel suo lettino o nella sua culla. Può, però, non riuscire ancora a rigirarsi: è normale, quindi, che pianga perché è scomodo. La mamma deve allora intervenire per sistemarlo nuovamente sulla schiena. A tre mesi, invece, il piccolo riesce a cambiare posizione. Infatti, può controllare abbastanza bene i muscoli del tronco e degli arti, che oltretutto hanno una forza contrattile maggiore.
Sorregge il proprio peso
A tre mesi il piccolo diventa grande anche perché raggiunge un altro importante traguardo: riesce a irrigidire il tronco e a sorreggere, almeno in parte, il proprio peso. Questo perché sono migliorati la resistenza allo sforzo e il tono muscolare.
Tiene la testa eretta
Se nelle prime settimane rappresentano una delle parti più delicate, poi la testina e il collo non cadono più all’indietro a ogni minimo movimento. Dopo i tre mesi, solitamente, il bambino riesce a controllare meglio la muscolatura per cui la testina non ciondola così tanto.
Sta seduto da solo
Un bebè che ha compiuto i tre mesi inizia a stare seduto da solo. Tempo qualche settimana e non avrà
SECONDO MESE DEL NEONATO: TUTTE LE NOTIZIE CLICCANDO QUI