Argomenti trattati
I genitori di neonati prematuri (ma non solo loro) hanno un modo particolare per sostenere i piccoli nella crescita: cantare loro la ninna nanna. È la conclusione di un lungo studio sui neonati prematuri del Beth Israel Medical Center di New York pubblicato sulla rivista scientifica Pediatric. I ricercatori hanno visto, dopo due anni di analisi, che il canto dei genitori ha un effetto rilassante sui neonati prematuri, rallentandone il battito cardiaco e la respirazione e aiutando a prendere sonno e a succhiare bene. L’effetto positivo della musica è utile per tutti i bambini, ma soprattutto per i prematuri, perché sono più deboli. Ecco perché è importante prestare attenzione a qualunque metodo in grado di rendere più forti i prematuri facendoli crescere il più velocemente possibile.
La ninna nanna stimola a mangiare meglio
La ninna nanna migliora la suzione del neonato prematuro e questo è fondamentale. Se la suzione è efficace, infatti, il piccolo mangia meglio, garantendosi così un maggior apporto di calorie e favorendo direttamente la crescita.
Riduce lo stress
La ninna nanna cantata dai genitori hanno poi un effetto benefico generale, riducendo il livello di stress, che in un neonato prematuro è sempre elevato. I ricercatori americani sono arrivati a questa conclusione dopo aver studiato 272 bambini nati prematuri intorno alla 32a settimana, con un basso peso e talvolta sepsi e problemi respiratori. Ai genitori è stato chiesto di cantare più volte la loro ninna nanna preferita e sono state osservate le reazioni nei neonati con appositi macchinari e con l’osservazione diretta dei movimenti oculari, della suzione e della respirazione. I risultati sono stati sempre positivi, anche nei bimbi con più problemi.