Argomenti trattati
La tecnologia rappresenta un aiuto prezioso in tanti ambiti. Anche in quello medico e anche in un settore così delicato come quello delle cure ai neonati. L’ultima novità su questo fronte è stata sperimentata al Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco. Si tratta del primo sistema al mondo di monitoraggio dei parametri fisiologici dei bebè.
Monitorati fin dalle prime ore di vita
Il progetto è stato coordinato da ComfTech, una società spin-off non partecipata del Politecnico di Milano. Nell’ambito del progetto “New Born Monitoring”, cofinanziato da Regione Lombardia, la società ha condotto a Lecco una sperimentazione unica nel suo genere: 30 neonati hanno potuto essere sorvegliati con un sistema specialissimo, in grado di monitorare i parametri fisiologici fin dalle prime ore di vita.
In arrivo una specialissima app
Il progetto, però, non è ancora finito. Samsung Electronics Italia e ComfTech hanno stipulato un accordo di condivisione di competenze e risorse che mira a ulteriori progressi. In particolare, è in programma la creazione di una particolarissima app per smartphone e dispositivi indossabili di Samsung. Perché particolare? Perché permette agli apparecchi elettronici di integrarsi con il sistema di monitoraggio dell’ospedale. In questo modo, il personale sanitario potrà visualizzare in tempo reale, anche da remoto, i parametri vitali dei neonati e intervenire in caso di rischi.
Genitori più tranquilli
Così anche i genitori potranno stare più tranquilli e la mamma potrà riprendersi dalle fatiche del parto senza l’ansia di dover controllare il suo piccolo. “Per noi è importante sviluppare tutto ciò che tiene insieme la necessità di sicurezza per i neonati, la necessità di non interferire nei processi di attaccamento tra madre e neonato nei primi momenti di vita e di ottimizzare l’impiego delle risorse umane. La collaborazione con il Politecnico, Samsung e Comftech ci consente tutto questo” hanno spiegato gli specialisti del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Lecco.