Argomenti trattati
Quando il sedere del bebè diventa rosso quali rimedi si possono mettere in campo per alleviare il disagio al piccolo? I pediatri lo chiamano “eritema da pannolino” ed è un disturbo piuttosto diffuso nei lattanti, a causa del contatto prolungato della pelle con feci e urina nel pannolino. Il rimedio migliore è la prevenzione. Ecco le sei regole anti-rossore indicate dal dottor Francesco Savino, pediatra presso l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.
Le sei regole anti-rossore
1) Contro il sedere rosso del bebè è necessario curare con scrupolo l’igiene della pelle cambiando il pannolino almeno 8 volte al giorno.
2) Detergere con cura la pelle del sederino usando acqua e non le salviette profumate.
3) Asciugare la pelle perfettamente, soprattutto tra le pieghe cutanee.
4) Ai primi segni di sedere rosso applicare una crema idrorepellente a base di zinco, olio di ricino, camomilla o calendula.
5) Lasciare il più possibile il bambino senza pannolino.
6) Esporre la zona colpite alla luce solare per breve tempo.
I farmaci
“Se l’eritema non scompare nel giro di alcuni giorni – spiega il dottor Savino – bisogna portare il bambino dal medico, che, nel caso di una candidosi, può prescrivere una pomata a base di zinco o una terapia antimicotica”.
Le cause del sederino rosso
“L’irritazione insorge quando l’ammoniaca contenuta nelle urine e nelle feci irrita la pelle delicata della zona coperta dal pannolino – spiega il dottor Savino -. Si aggrava se quest’ultimo non viene cambiato con frequenza o se non si provvede a pulire accuratamente la pelle a ogni cambio. Talvolta l’eritema può essere provocato o aggravato dai profumi contenuti nei prodotti per la cura del bambino o dai detersivi per il bucato. Se si sviluppa in zone che non sono direttamente a contatto con il pannolino sporco, per esempio le pieghe della pelle delle gambe, può essere dovuto a candidosi. In questo caso, i probiotici assunti dalla madre, se allatta al seno, o somministrati direttamente al bambino – conclude il pediatra – possono alleviare l’eritema causato dall’infezione da Candida”.