Dorme? Ma perché non dorme? E perché prima dormiva e ora si sveglia di continuo? Eterno problema per i neogenitori, il sonno del neonato è un vero e proprio mistero. Ma qualcosa, comunque, si può fare per assicurare al piccolo, e naturalmente anche ai grandi di casa, notti tranquille.
Ovviamente, come sempre generalizzare è un pericolo. Ma in linea di massima un neonato nei primi tre mesi di vita dorme circa 16-17 ore al giorno. Per i piccoli è assolutamente fisiologico non dormire in modo continuativo: in genere la maggior parte dei bambini comincia a dormire tutta la notte senza risvegli attorno ai 3-5 anni. È normale, quindi, che il neonato si svegli, anche più volte, durante la notte.
Il sonno è sempre una questione molto personale, sin dalla culla. Ci sono neonati che hanno un sonno diurno frammentato ma sufficiente per le loro esigenze di riposo. Altri concentrano il sonno nella notte e dormono poco o nulla con la luce. In ogni caso i genitori dovrebbero essere in allarme solo se notano che il neonato è irritabile, costantemente assonnato e quando lancia segnali precisi di disagio.
Le ragioni possono essere tante e diverse. Sta ai genitori cercare di interpretare i segnali che il piccolo manda. La separazione dalla madre o dalle figure di riferimento, per esempio, mette il bebè in una condizione di allarme che gli impedisce di addormentarsi. Anche la fame o il sentirsi bagnato frenano il sonno così come la dentizione, le coliche, un raffreddore possono disturbare il riposo.
Non esistono metodi universali che valgano per tutti. Ma ci sono alcuni accorgimenti che possono essere utili e che sono per altro quelli che in genere vengono adottati come tenere in braccio il piccolo, accarezzarlo, cullarlo, parlare dolcemente o cantare una ninnananna.
Fonti / Bibliografia
- Da 0 a 30 giorni: come dorme - Ospedale Pediatrico Bambino GesùQUANTO DORMEDurante il primo mese di vita il bambino dorme la maggior parte del tempo , dalle 16 alle 18 ore al giorno. In pratica dorme e...
- Coliche gassose - Ospedale Pediatrico Bambino GesùSono caratterizzate da pianto inconsolabile che dura più di 3 ore al giorno per 3 giorni o più la settimana e per 3 o più settimane consecutive