Argomenti trattati
Se in America è una pratica abbastanza diffusa, anche fra i neonati, in Italia e nel resto d’Europa la circoncisione viene effettuata quasi esclusivamente per ragioni mediche. In effetti, non tutti concordano sulla sua “innocuità”. Ecco perché.
Serve un piccolo intervento
Per circoncisione si intende una piccola operazione chirurgica che consiste nel rimuovere totalmente o parzialmente il prepuzio, la porzione di pelle mobile che riveste il pene. Di conseguenza, il glande, l’estremità arrotondata finale, rimane sempre scoperto. In molti casi, in associazione, viene eseguita anche la frenuloctomia, ossia la rimozione del frenulo, il sottile lembo di cute che unisce il glande al prepuzio. Si tratta di un intervento relativamente semplice, che può essere anche svolto in ambulatorio, senza necessità di ricovero.
Per ragioni culturali o di salute
In alcuni paesi, fra cui gli Stati Uniti, la circoncisione viene effettuata per motivi religiosi e culturali. In Italia, invece, si ricorre a questa pratica quasi esclusivamente in presenza di un frenulo corto o di una fimosi. Quest’ultimo è un restringimento dell’orifizio prepuziale, condizione che impedisce di scoprire completamente il glande.
Difficile generalizzare
La circoncisione riguarda una parte del corpo e un aspetto della vita talmente intimi che è difficile generalizzare. Per alcuni, si tratta di un qualcosa di naturale e assolutamente non invasivo. Altri, invece, la vivono come una sorta di violazione.
Pareri contrastanti
Anche quando viene eseguita per problematiche mediche, le reazioni cambiano. Ci sono ragazzini che notano un miglioramento e altri un peggioramento. Alcuni che sono pienamente soddisfatti, mentre altri che hanno un decorso post operatorio più complicato e non riescono ad accettare il nuovo aspetto del pene.
Maggiore igiene
Secondo molti esperti, l’asportazione del prepuzio garantisce maggiore igiene alla zona. Infatti, evita la proliferazione di germi e batteri e l’accumulo di secrezioni genitali. Alcuni studi hanno addirittura dimostrato che un pene circonciso è meno a rischio di infezione da Hiv.
Meno sensibilità
Di contro, questa operazione comporta una diminuzione della sensibilità. Infatti, provoca una produzione abbondante di cheratina, una proteina molto resistente che funge da “barriera”. Questo, in età adulta, potrebbe compromettere la vita sessuale: è vero che un pene meno sensibile è meno soggetto all’eiaculazione precoce, ma è anche vero che potrebbe essere collegato a una diminuzione del piacere.