Argomenti trattati
Uno speciale gel di calcio e fosfato potrebbe proteggere lo smalto dei denti e prevenire il problema delle carie, mettendo fine alle otturazioni e all’ansia del dentista. Così si legge in uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances. L’idea e la creazione di questo prodotto, in grado di spingere i denti ad autoripararsi, è del team di ricercatori guidato da Ruikang Tang dell’Università cinese di Zhejiang.
Come funziona
L’esperimento è stato portato avanti dagli studiosi lavorando su denti immersi per 48 ore in una soluzione liquida che ricorda quella presente nella bocca, in modo che l’azione degli acidi arrivasse a rovinare lo smalto. È stato poi applicato il nuovo gel che ha la capacità di stimolare la crescita del nuovo smalto dei denti, producendo livelli di calcio e fosfato simili a quelli naturali. Il nuovo rivestimento dentale è 400 volte più sottile rispetto allo smalto non danneggiato ma, come hanno mostrato gli studiosi, può essere applicato più volte fino a raggiungere il grado di ricostruzione desiderato. Altri gruppi di studiosi hanno cercato di riparare lo smalto dei denti con miscele di calcio e fosfato che contenevano però particelle troppo grandi per poter aderire al dente, impedendone così la ricostruzione.
L’esperimento in laboratorio
In questa fase il team sta testando il gel sui denti dei topi per capire se le sostanze che contiene sono sicure. Solo una volta appurata la sua totale innocuità si potrà pensare di testare il prodotto sugli esseri umani per stabilire se è utile e funzionale nell’ambiente della bocca, cioè se funziona anche quando le persone mangiano e bevono.
Fondamentale l‘igiene orale
In attesa di ulteriori sviluppi della ricerca, rimane fondamentale una corretta igiene orale: lavare i denti ogni volta che si mangia e si beve riporta in equilibrio l’ambiente della bocca e impedisce che si sviluppino i batteri responsabili della carie. Sempre nell’ottica della prevenzione è indispensabile utilizzare il filo interdentale() per pulire anche i punti più difficili dove lo spazzolino non riesce ad arrivare.
Fonti / Bibliografia
- A novel way to repair tooth enamelProfessorTANGRuikangwiththeZhejiangUniversityDepartmentofChemistrywillexperience“toothgrowth”.Theresearchteamledbyhimdevelopedabiomimeticregenerativesolutionwhichcouldbeappliedtothetoothcavityandestablishabiomimeticcrystalline-amorphousmineralizationfrontiertoinducethegrowthofenamelwithaprecisemaintenanceoftheoriginalstructuralcomplexitywithin48hours.Thisstudyispublishedonlineinanarticleentitled“Repairoftoothenamelbyabiomimeticmineralizationfrontierensuringepitaxialgrowth”inthejournalofScienceAd