600mila l’anno. Tanti i casi di tumore al collo dell’utero registrati ogni anno con un’incidenza di 13 nuovi casi l’anno ogni 100mila donne. Un numero ben lontano dall’obiettivo che si è dato l’OMS per il 2030, cioè quello di arrivare a soli 4 casi per 100 mila donne. Anche il numero dei decessi purtroppo è alto e si posiziona attorno ai 340 mila l’anno, 7 ogni 100mila donne colpite.
Tra i campanelli d’allarme che possono far sorgere il sospetto di tumore al collo dell’utero ci sono, per esempio, perdite di sangue anomale (dopo un rapporto sessuale, tra due cicli mestruali o in menopausa), perdite vaginali senza sangue o dolore durante i rapporti sessuali.
Il principale fattore di rischio per il cancro della cervice uterina è l’infezione da Papilloma Virus (HPV). Si stima che l’HPV sia responsabile di quasi il 100% dei tumori della cervice uterina. Non a caso si tratta di un tumore in gran parte prevenibile grazie alla disponibilità dei vaccini contro il papillomavirus e grazie agli screening preventivi semplici come il pap test.
Quando i risultati della colposcopia sono positivi significa che la cervice uterina presenta lesioni sospette, che potrebbero avere una natura pre-cancerosa o addirittura cancerosa.
In genere, il tempo che intercorre tra l’infezione da HPV e l’insorgenza delle lesioni precancerose a carico della mucosa che riveste il collo dell’utero (neoplasia intraepiteliale cervicale o CIN) è pari a circa 5 anni; prima che si sviluppi il tumore della cervice uterina possono trascorrere, invece, 10-15 anni.
Esistono diversi trattamenti per le pazienti affette da tumore al collo dell’utero: la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia possono essere utilizzate singolarmente o in sinergia. Lo stadio della malattia è l’elemento principale che guida la scelta del trattamento da parte dello specialista.
Fonti / Bibliografia
- Eliminare globalmente il tumore della cerviceIl vaccino anti-HPV è lo strumento di prevenzione più efficace contro il tumore della cervice uterina: nessuna donna dovrebbe più morire. Scopri di più!
- Pap testIl Pap test è un test di screening per individuare precocemente tumori del collo dell’utero o alterazioni che col passare degli anni potrebbero diventarlo.