Argomenti trattati
Se ne parla ormai da moltissimo tempo, non senza pareri discordanti. Un ultimo studio, pubblicato sulla rivista British Medical Journal dagli esperti del Dipartimento di epidemiologia presso l’Università di medicina di Vienna, che hanno seguito 117.200 donne statunitensi per 36 anni, sostiene la tesi per cui le tinture per capelli potrebbero non essere correlate a una maggiore incidenza della maggior parte dei tipi di cancro, anche se con alcune eccezioni.
Una ricerca lunga e approfondita
Si tratta del più grande studio condotto finora sull’argomento che ha coinvolto infermiere americane in un’analisi specifica dei dati di uno studio di coorte. I dati raccolti mostrano che le tinture per capelli non hanno avuto effetti significativi sulla maggior parte dei tipi di cancro, anche se sono state evidenziate alcune potenziali pericolosità. L’IARC, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, parte dell’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità, ha classificato l’esposizione alle tinture per capelli come potenzialmente cancerogena per l’uomo per le categorie professionali dei parrucchieri, mentre non sono state fatte valutazioni sull’uso personale, e quindi sporadico.
L’incidenza del colore naturale dei propri capelli
Il nuovo studio è andato proprio a esplorare il legame tra l’uso personale di tinture per capelli permanenti e il rischio della maggior parte dei tumori e della mortalità correlata al cancro. I dati raccolti sembrano mostrare un’associazione positiva per il rischio di carcinoma a cellule basali e per il carcinoma mammario aggressivo ma questa situazione si riscontra anche in base al colore naturale dei capelli. I risultati sembrano infatti suggerire un aumento del rischio di linfoma di Hodgkin nelle donne con capelli naturalmente scuri e un rischio più elevato di carcinoma basocellulare in chi aveva i capelli naturalmente chiari. Lo studio sembra quindi rassicurare riguardo la possibilità che l’uso personale di tinture per capelli non sia associato a un aumento del rischio di cancro o mortalità. È stata trovata solo una correlazione positiva per il rischio di alcuni tumori, ma i risultati si riferiscono esclusivamente alle donne statunitensi dalla pelle bianca, dati quindi che potrebbero non interessare altre popolazioni.
Fonti / Bibliografia
- Personal use of permanent hair dyes and cancer risk and mortality in US women: prospective cohort study | The BMJObjective To evaluate the associations between personal use of permanent hair dyes and cancer risk and mortality.Design Prospective cohort study.Setting and participants 117 200 women enrolled in the Nurses’ Health Study, an ongoing prospective cohort study of female nurses in the United States. The women were free of cancer at baseline, reported information on personal use of permanent hair dyes, and were followed for 36 years.Exposure Status, duration, frequency, and integral use (cumulative dose calculated from duration and frequency) of permanent hair dyes. Age at first use and time since first use of permanent hair dyes.Main outcome measures Associations of personal use of permanent hair dyes with risk of overall cancer and specific cancers, and cancer related death. Age and multivariable adjusted hazard ratios and 95% confidence intervals were estimated by using Cox proportional hazard models.Results Ever users of permanent hair dyes had no significant increases in risk...
- Le tinte per i capelli sono cancerogene?Non ci sono studi in grado di dimostrare un legame tra l'uso personale delle tinture moderne e l'aumento di rischio di cancro.