Tè bollente mette a rischio l’esofago

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 10/04/2018 Aggiornato il 04/08/2018

Bere abitualmente il tè bollente fa crescere le probabilità di ammalarsi di tumore all’esofago da due a cinque volte. Ecco perché

Tè bollente mette a rischio l’esofago

Bere tè fa bene alla salute, ma attenzione alla sua  temperatura: l’assunzione frequente di tè bollente potrebbe, infatti, aumentare fino a cinque volte il rischio di cancro all’esofago, in particolare tra le persone che fumano e bevono troppi alcolici.

Lo studio su quasi mezzo milione di cinesi

Sono i risultati di una ricerca pubblicata sulla rivista medica Annals of Internal Medicine dagli scienziati cinesi della National Natural Science Foundation of China e del National Key Research and Development Program, secondo cui l’incidenza di questo tumore sarebbe particolarmente elevata fra la popolazione maschile della Cina, dove sono numerosi gli uomini che, oltre a bere tè bollente, fumano e bevono. Nel corso della ricerca, gli autori hanno monitorato per circa 9 anni lo stato di salute di 456.155 persone.

Pericolosa l’associazione con fumo e alcol

L’indagine ha permesso d’individuare l’esistenza di un’associazione tra l’assunzione regolare di tè bollente, il consumo frequente ed eccessivo di alcol, il fumo e il rischio di cancro esofageo. In particolare, è emerso che i partecipanti che fumavano e bevevano spesso tè bollente e alcolici correvano un pericolo cinque volte maggiore di sviluppare questa malattia rispetto a chi non aveva queste abitudini.

I pericoli del calore

Secondo i ricercatori le bevande molto calde potrebbero rendere l’esofago più vulnerabile agli agenti cancerogeni, come fumo e alcol. Irritare la mucosa dell’esofago potrebbe, infatti, portare a un aumento dell’infiammazione e i liquidi troppo caldi possono compromettere la funzione di barriera delle cellule che rivestono l’esofago, lasciando il tessuto più predisposto ad essere attaccato da altri agenti cancerogeni.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Il tè, se bevuto alla giusta temperatura, aiuta lo sviluppo nell’intestino di batteri associati alla massa magra, facendo calare quelli legati all’obesità.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti