Sistema immunitario al top se mastichi bene

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/03/2017 Aggiornato il 13/03/2017

Masticare il cibo correttamente, non solo aiuta la digestione, ma anche il sistema immunitario. Ecco perché

Sistema immunitario al top se mastichi bene

La classica raccomandazione dei nostri genitori: “mangia piano e mastica bene”, ha recentemente trovato una conferma scientifica. Masticare il cibo correttamente, infatti, sembra che, non solo aiuti la digestione, ma rafforzi il sistema immunitario, contribuendo a proteggerci da infezioni di funghi e batteri.

Le difese della bocca

Lo sostiene una recente ricerca scientifica americana realizzata  da un team di ricercatori della University and National Institutes of Health negli Stati Uniti, e pubblicata sulla rivista scientifica Immunity. Lo studio ha rilevato come, un tipo specifico di cellule immunitarie, i linfociti Th17, sia stimolato proprio dalla masticazione. Il sistema immunitario del cavo orale funziona, quindi, in maniera diversa dal resto del corpo, come l’intestino e la pelle, dove è la presenza di batteri “indesiderati” a provocare la reazione immunitaria. Si era supposto che accadesse così anche nella bocca.

Non solo cosa, ma anche come mangiamo

I ricercatori hanno scoperto che il cavo orale ha un diverso modo di stimolare i linfociti Th17: sono stati, infatti, in grado di stimolarne un aumento nei topi, semplicemente cambiando la durezza del cibo, dimostrando così che la masticazione è un fattore determinante. Secondo il biologo dell’Università di Manchester Joanne Konkel, ad attivare le cellule immunitarie Th17 sarebbero i danni causati dalla abrasione delle gengive derivata dalla masticazione. La comprensione dei fattori che regolano l’immunità nel cavo orale potrebbe, quindi, portare a nuovi modi per curare diverse malattie infiammatorie.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Sarebbe necessario masticare circa 40 volte ogni boccone, ma in realtà non c’è una regola precisa: dipende dalla consistenza e dal tipo di alimento.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti