Argomenti trattati
Si acquistano badando molto più alla montatura alla moda che alla qualità delle lenti. E in più molto spesso non si indossano neppure. Risultato: gli occhi – compresi quelli dei bambini – risultano non protetti dai danni dei raggi solari. Questo è quanto emerge dai dati raccolti dalla Commissione Difesa Vista, infatti, solo il 60% degli italiani possiede gli occhiali da sole, ma di questi il 30% non li indossa mai, il 18% raramente e solo il 52 % li ritiene indispensabili. In molti, poi, cedono alle lusinghe dei prezzi bassi, acquistando più di un paio di occhiali da sole dal design accattivante, ma di scarsa qualità: dati da non sottovalutare soprattutto in estate, quando gli occhi necessitano di maggiore protezione.
Bambini e anziani
Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta in particolare alla protezione degli occhi dei più piccoli e degli anziani, e invece soltanto l’11% dei bambini e adolescenti e il 10% degli over 55 utilizza lenti protettive con regolarità.
Danni agli occhi
Spiega Andrea Giani, specialista in Oftalmologia e Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, “l’esposizione prolungata al sole senza protezione o con un occhiale non idoneo può portare a disfunzioni della superficie oculare. Inoltre potrebbe contribuire allo sviluppo di patologie croniche degli occhi, come cataratta e maculopatie. Per questo è necessario imparare a proteggersi in maniera adeguata con occhiali da sole di qualità”.
Tanti usi, occhiali diversi
Non tutti gli occhiali da sole sono uguali, precisa l’esperto, ed è bene che si indossi l’occhiale giusto al momento giusto. Per esempio “durante lo sport servono lenti resistenti agli urti e in grado di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti anche in condizioni di performance estreme, mentre alla guida occorre prestare attenzione alla colorazione delle lenti per garantire una adeguata protezione senza pregiudicare la visione nel passaggio dalla luce al buio delle gallerie”.