Argomenti trattati
C’è un legame fra psoriasis e diabete e migliorare la salute della pelle potrebbe avere grande importanza per il controllo della glicemia, diminuendo le probabilità di sviluppare il diabete.
Lo studio britannico
A sostenerlo è uno studio presentato recentemente a Glasgow, durante il congresso annuale della Società di Endocrinologia, dai ricercatori britannici del King’s College di Londra. Secondo la coordinatrice della ricerca, Elizabeth Evans, migliorare la cura della psoriasi e favorire una scomparsa delle lesioni sulla pelle potrebbe essere di importanza cruciale per tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue e dunque limitare il pericolo di diabete.
Una malattia cronica
Circa il 2-3% della popolazione mondiale soffre di psoriasi, una malattia infiammatoria cronica in cui il sistema immunitario attacca le cellule della pelle, causando una crescita eccessiva delle cellule epidermiche più giovani che provocano prurito e ferite. Attualmente non esiste una cura per la psoriasi e si possono solo usare trattamenti per tutta la vita per alleviare i sintomi. Inoltre, diversi studi hanno ormai dimostrato che avere la psoriasi aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Tuttavia, i meccanismi biologici specifici che collegano i due disturbi sono ancora sconosciuti ma, se definiti, potrebbero portare a nuove terapie per trattare i pazienti affetti da problemi della pelle e ridurre il rischio.
Le ultime scoperte
Gli studiosi del King’s College London hanno utilizzato modelli di pelle umana e animale per cercare i cambiamenti causati dalla psoriasi che potrebbero influenzare lo sviluppo del diabete. La pelle dei topi con psoriasi sviluppava infiammazione e resistenza all’insulina, una caratteristica chiave dello sviluppo del diabete. Tali cambiamenti includevano una diminuzione della capacità di assorbimento del glucosio nel tessuto grasso sotto la pelle e una maggiore produzione di insulina.