Argomenti trattati
In futuro per misurare la pressione del sangue basterà un video-selfie del viso della durata di 30 secondi: tutto merito grazie a un software di ultima generazione che sarebbe in grado di rilevarne i valori tramite un filmato.
Uno strumento innovativo
È quanto è emerso da una ricerca dell’Università di Toronto testata in uno studio pubblicato anche sulla rivista Circulation: Cardiovascular Imaging , che ha messo a punto uno strumento ottico capace di leggere i cambiamenti del flusso di sangue nei vasi del viso, proprio come un normale misuratore di pressione. Durante lo studio sono stati esaminati 1.328 persone, con carnagione chiara e scura, di cui è stata misurata la pressione del sangue con un filmato del viso di circa 2 minuti effettuato con il cellulare, ma i ricercatori sono convinti che in futuro potrà bastare un video-selfie di soli 30 secondi. IL software ad alta tecnologia “legge” i cambiamenti del flusso sanguigno del viso e li traduce in informazioni relativi ai valori della pressione.
Affidabilità quasi totale
Gli studiosi hanno “settato” il software, comparando i risultati con dei normali misuratori di pressione sanguigna, raggiungendo una precisione del 95-96%. Se la sua efficacia dovesse funzionare su un numero più elevato di individui, potrebbe essere utilizzato come misuratore fai-da-te della pressione del sangue, aiutando a contrastare l’ipertensione, che spesso rappresenta uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare.