Argomenti trattati
Aggiornamento delle attività, dei servizi e delle prestazioni garantite ai cittadini con le risorse del Servizio sanitario nazionale. Novità in ambito di vaccini, procreazione assistita e autismo e per endometriosi e celiachia. E, ancora, revisione del nomenclatore della specialistica ambulatoriale, del nomenclatore protesico, dell’elenco delle malattie croniche e di quello delle malattie rare. Sono le novità riguardanti i nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza) contenute nello schema del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che sostituirà integralmente la precedente normativa, risalente al 2001. Già approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, il nuovo decreto dovrebbe essere operativo entro la fine di quest’anno. Ecco cosa cambia.
Vaccini
I nuovi Lea prevedono l’introduzione di nuovi vaccini e l’estensione della somministrazione a nuovi destinatari.
Screening neonatale
Nei nuovi Lea vengono introdotti controlli neonatali per la sordità congenita e la cataratta congenita e viene esteso a tutti i nuovi nati lo screening neonatale per le malattie metaboliche ereditarie.
Disturbi dello spettro autistico
Il nuovo schema di decreto prevede l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza per la diagnosi precoce, la cura e il trattamento individualizzato dei disturbi dello spettro autistico.
Procreazione medicalmente assistita
Nei nuovi Lea, tutte le prestazioni necessarie nelle diverse fasi concernenti la procreazione medicalmente assistita (omologa ed eterologa) sono state inserite nel nomenclatore della specialistica ambulatoriale; tutte le prestazioni di raccolta, conservazione e distribuzione di cellule riproduttive finalizzate alla procreazione medicalmente assistita eterologa risultano a carico del Servizio sanitario nazionale.
Malattie rare
Il provvedimento prevede un consistente ampliamento dell’elenco delle malattie rare realizzato mediante l’inserimento di 118 nuove malattie.
Malattie croniche
Diverse revisioni sono state apportate anche all’elenco delle malattie croniche: sono state aggiunte sei nuove patologie esenti – tra cui endometriosi negli stadi clinici “moderato” e “grave” e broncopneumopatia cronico ostruttiva negli stadi clinici “moderato”, “grave” e “molto grave” – e sono state spostate nell’elenco delle malattie croniche alcune patologie già esenti in quanto malattie rare, come la malattia celiaca e la sindrome di Down.
Specialistica ambulatoriale
Il nuovo nomenclatore della specialistica ambulatoriale contenuto nei nuovi Lea provvede ad aggiornare il vecchio nomenclatore disciplinato dal decreto ministeriale 22 luglio 1996, includendo prestazioni tecnologicamente avanzate ed eliminando quelle obsolete.
Assistenza protesica
Il nuovo nomenclatore dell’assistenza protesica, atteso da più di 15 anni, consente di prescrivere tra le altre cose ausili informatici e di comunicazione (inclusi i comunicatori oculari e le tastiere adattate per persone con gravissime disabilità), oltre a posaterie e suppellettili adattati per le disabilità motorie, e include tra i destinatari degli ausili protesici anche le persone affette da alcune malattie rare e gli assistiti in assistenza domiciliare integrata.