Argomenti trattati
La nicturia è il bisogno ripetuto di andare in bagno durante la notte. Come evidenziato dai ricercatori giapponesi del Tohoku Rosai Hospital di Sendai, dietro alla necessità di urinare spesso di notte potrebbero nascondersi problemi di ipertensione o un eccesso di liquidi nell’organismo. In caso di nicturia, Satoshi Konno, prima firma della ricerca, suggerisce di ridurre il sale nella dieta e di rivolgersi al medico per un semplice controllo della pressione.
Un problema frequente
Lo studio ha preso in esame circa 1.900 giapponesi, cui è stata misurata la pressione e fatto compilare un questionario sul tema della nicturia. Dai risultati è emerso come ben il 69% dei soggetti (1.295) ne soffrisse a livelli più o meno cronici. Emerso poi un legame con l’ipertensione, condizione spesso associata al bisogno di andare in bagno almeno una o due volte per notte.
Servono altri approfondimenti
Dalla ricerca è emerso che chi si alza durante la notte per andare in bagno ha una probabilità del 40% più elevata di soffrire di ipertensione. Dati che restano però ancora teorici perché, seppur abbastanza chiaro, quanto emerso dalla studio non dimostra con certezza la relazione tra nicturia e ipertensione. In ogni caso i ricercatori suggeriscono di tenere sempre sotto controllo i livelli di pressione e di fare particolarmente attenzione quando le sortite notturne al bagno iniziano a presentarsi con una certa regolarità. Ridurre il sale nella dieta, infine, non può che aiutare a moderare il rischio di ipertensione.