Argomenti trattati
Che moda e comodità debbano andare a braccetto non è così scontato, anzi, spesso è vero il contrario. Questo dualismo deve però iniziare a essere preso seriamente quando entra in gioco la salute. Uno studio inglese punta il dito contro skinny jeans, ingombranti colli in pelo, borse over-size, scarpe aperte, gioielli pesanti, e ancora ballerine, stivali, tacchi alti. Tutti ritenuti responsabili di mal di schiena.
Moda & salute
La moda porta spesso a cambiare le proprie abitudini per soddisfare un senso si appartenenza e approvazione. Indossare jeans molto stretti, ma anche scarpe scomode che non aderiscono al piede, significa sottoporre i muscoli a una tensione continua dovuta alla necessità del corpo di adattarsi a una postura non naturale e a una mobilità limitata. Tutto ciò provoca dolori alla schiena e al collo. Lo stesso accade portando borse eccessivamente pesanti.
Scarsa attenzione
Lo studio inglese ha rilevato come il 73% delle donne intervistate abbia sofferto di dolori alla schiena. Il 28% ha ammesso di essere a conoscenza del legame tra il mal di schiena e il fatto di vestire indumenti non comodi. Quello stesso 28% ha anche confessato di non prendere troppo in considerazione il problema al momento di scegliere che cosa indossare.
La postura corretta
Il consiglio del chiropratico Rishi Loatey è quello di sforzarsi di indossare vestiti che permettano di limitare le costrizioni e di muoversi liberamente, mantenendo una postura il più naturale possibile. Camminare necessita del sostegno simultaneo di glutei, ginocchia e anche. Quando viene a mancare l’apporto anche di una sola di queste parti, si produce una pressione generale sul corpo che genera mal di schiena e problemi posturali. Prediligere l’essere alla moda prestando poca attenzione ai segnali – dolori vari – che il corpo invia, a lungo andare può provocare mal di schiena e torcicollo sempre più frequenti. La soluzione migliore è trovare il giusto equilibrio, evitando, quando non necessario, stress inutili al corpo.