Argomenti trattati
È noto che per ridurre i rischi di subire un ictus anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale. Ma quali alimenti scegliere? Un recente studio del Brigham and Women hospital del Massachussetts, presentato al meeting annuale delle sessioni scientifiche dell’American Heart Association, ha scoperto che grassi e oli di origine vegetale avrebbero un effetto salutare nella prevenzione dei rischi di ictus.
La ricerca è durata quasi 30 anni
I partecipanti, di cui il 63% erano donne, sono stati seguiti per oltre 27 anni, attraverso un’indagine sulle abitudini alimentari con una frequenza quadriennale. Inizialmente nessuno degli oltre 100.000 volontari soffriva di patologie cardiovascolari.
Che cosa è emerso
Durante le periodiche verifiche, il team di ricercatori ha osservato che:
– il rischio di avere un ictus diminuiva del 12% in chi
aveva consumato la quantità più alta di grassi vegetali e polinsaturi rispetto a chi ne aveva consumato meno;
– tra i grassi vegetali erano compresi anche l’olio di oliva, olio di soia, di girasole e di mais.
Riconfermato l’effetto negativo dei grassi animali
Il gruppo di studio ha anche riscontrato che tra i partecipanti che avevano consumato le quantità più elevate di grassi di origine animale (carni o insaccati), i rischi di ictus erano risultati più alti del 16% rispetto a chi ne aveva consumato quantità inferiori. Con un’unica eccezione: i latticini.
Al momento, infatti, i grassi derivati dai prodotti lattiero-caseari, come formaggio, burro, latte, gelato e panna, non sono risultati associati a più elevate probabilità di ictus.
Fonti / Bibliografia
- Vegetable fat may decrease stroke risk, while animal fat increases it - American Heart Association Scientific Sessions 2021, Presentation RF160 | American Heart AssociationAmerican Heart Association Scientific Sessions 2021, Presentation RF160
- American Heart Association | To be a relentless force for a world of longer, healthier livesLearn more about the American Heart Association's efforts to reduce death caused by heart disease and stroke. Also learn about cardiovascular conditions, ECC and CPR, donating, heart disease information for healthcare professionals, caregivers, and educators and healthy living.