Argomenti trattati
Insonnia e sovrappeso sono due fenomeni, purtroppo, strettamente legati. Infatti, chi dorme poco tende a ingrassare e ad avere più fame durante il giorno. Si tratta di fame da stress e da stanchezza. Insonnia e sovrappeso sono legati da un numero preciso: 385. Sono queste, infatti, le calorie “ereditate” da chi soffre di insonnia.
Troppi grassi a tavola
A confermare un’altra volta il circolo vizioso che lega insonnia e sovrappeso è uno studio condotto dal King’s College London e pubblicato sulla rivista “European Journal of Clinical Nutrition”. Chi dorme poco, ha più fame durante il giorno. Ma si tratta di una fame “malsana” associata alla voglia di cibi molto grassi. Inoltre, contrariamente a quanto si possa pensare, gli insonni non consumano calorie quando stanno svegli di notte.
Grelina e leptina
A legare la fame alla carenza di sonno sono i livelli ormonali. A essere sbilanciati, negli insonni, sono i livelli relativi a due ormoni chiave riguardo alla sensazione di fame e sazietà: la grelina (ormone della fame) e la leptina (ormone che ci permette di provare un senso di sazietà). Risultato: chi dorme meno di 5 ore e mezza ogni notte, di giorno tende ad assumere ben 385 calorie in più rispetto a chi riposa bene (più di 7 ore). Non solo: chi dorme poco ha anche un metabolismo più lento. Il metabolismo, infatti, è fortemente influenzato dai ritmi sonno-veglia, dalla presenza o dalla mancanza di luce. Ecco perché i “gufi” tendono a ingrassare di più delle “allodole”.