Insonnia e sovrappeso: l’una tira l’altro

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/01/2017 Aggiornato il 14/01/2020

Confermato il pericoloso legame tra insonnia e sovrappeso. Chi dorme poco, infatti, assume mediamente 385 calorie in più al giorno, che si trasformano in chili in eccesso

Insonnia e sovrappeso: l’una tira l’altro

Insonnia e sovrappeso sono due fenomeni, purtroppo, strettamente legati. Infatti, chi dorme poco tende a ingrassare e ad avere più fame durante il giorno. Si tratta di fame da stress e da stanchezza. Insonnia e sovrappeso sono legati da un numero preciso: 385. Sono queste, infatti, le calorie “ereditate” da chi soffre di insonnia.

Troppi grassi a tavola

A confermare un’altra volta il circolo vizioso che lega insonnia e sovrappeso è uno studio condotto dal King’s College London e pubblicato sulla rivista “European Journal of Clinical Nutrition”. Chi dorme poco, ha più fame durante il giorno. Ma si tratta di una fame “malsana” associata alla voglia di cibi molto grassi. Inoltre, contrariamente a quanto si possa pensare, gli insonni non consumano calorie quando stanno svegli di notte.

Grelina e leptina

A legare la fame alla carenza di sonno sono i livelli ormonali. A essere sbilanciati, negli insonni, sono i livelli relativi a due ormoni chiave riguardo alla sensazione di fame e sazietà: la grelina (ormone della fame) e la leptina (ormone che ci permette di provare un senso di sazietà). Risultato: chi dorme meno di 5 ore e mezza ogni notte, di giorno tende ad assumere ben 385 calorie in più rispetto a chi riposa bene (più di 7 ore). Non solo: chi dorme poco ha anche un metabolismo più lento. Il metabolismo, infatti, è fortemente influenzato dai ritmi sonno-veglia, dalla presenza o dalla mancanza di luce. Ecco perché i “gufi” tendono a ingrassare di più delle “allodole”. 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Sono 7 le ore minime di sonno necessarie all’organismo per evitare problemi e mantenersi in salute.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti