Grasso sulla pancia? Cuore in pericolo

Laura de Laurentiis A cura di Laura de Laurentiis Pubblicato il 27/06/2018 Aggiornato il 01/08/2018

Avere grasso sulla pancia, anche se non si è in sovrappeso, può comportare un rischio per la salute del cuore. Ecco perché

Grasso sulla pancia? Cuore in pericolo

Chi ha grasso sulla pancia, anche se il peso è nella norma, può vedere raddoppiati i problemi al cuore. È quanto sostiene una ricerca della Mayo Clinic, presentata all’European Society for Cardiology.

I pericoli dell’obesità centrale

Si parla di obesità centrale quando c’è grasso sulla pancia. È il cosiddetto grasso viscerale, diverso dal grasso sotto pelle, che tende ad accumularsi maggiormente nelle persone sotto stress o che conducono una vita troppo sedentaria. Lo studio ha ipotizzato che chi ha un peso normale, ma ha grasso sulla pancia, può avere più problemi di cuore, rispetto a chi ha un peso normale e una normale distribuzione di grasso a livello addominale. Dunque, secondo gli studiosi, conta di più la posizione del grasso che la quantità.

Infarto e ictus

Nel corso della ricerca americana sono stati presi in esame quasi 1.700 residenti di Olmsted, in Minnesota, cui i ricercatori hanno misurato peso, altezza e circonferenza della vita e dei fianchi. Per 16 anni il campione è stato monitorato per osservare se si verificavano problemi cardiovascolari come infarti e ictus.

Rischi raddoppiati

È emerso che chi aveva un indice di massa corporea (bmi) normale ma grasso sulla pancia aveva il doppio delle probabilità di incorrere in problemi di cuore a lungo termine, rispetto a chi invece non aveva la pancetta.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

 

Tra le altre possibili cause dell’accumulo di grasso sulla pancia rientrano anche: alimentazione squilibrata, intolleranze alimentari, sbalzi ormonali e postura errata.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti