Argomenti trattati
È noto che la dieta sana per il cuore preveda tanta frutta e verdura, cereali integrali e una manciata di noci, ma secondo alcuni ricercatori dell’American College of Cardiology Nutrition esisterebbero altri alimenti, come il caffè, il tè e i legumi ,in grado di ridurre il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari e per questo detti alimenti amici del cuore. Attenzione, invece, a zuccheri aggiunti, alcol e latticini. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of American College of Cardiology.
I legumi
Fagioli, piselli, soia, ceci, lenticchie, oltre a essere una buona fonte di proteine, aiuterano a ridurre l’incidenza di coronopatia e a migliorare la glicemia, la pressione sanguigna e il peso.
Il caffè e il tè
Tra gli alimenti amici del cuore figurano – a sorpresa – anche il tè e il caffè. Un consumo regolare di caffè è risultato associato a un minor rischio di mortalità cardiovascolare. Anche il tè sembra essere un “toccasana” perché migliora la salute cardiovascolare, a patto però che sia senza zuccheri aggiunti, dolcificanti o latte.
I nemici del cuore
I ricercatori raccomandano invece di consumare raramente tutti gli alimenti che contengono zuccheri aggiunti come bevande zuccherate, cibi trasformati e lo stesso zucchero da tavola. Il loro consumo è associato a un aumento del rischio di cardiopatia ischemica e ictus, oltre che a un peggioramento di alcune condizioni patologiche come l’aterosclerosi. Da limitare anche alcol e latticini perché il primo è associato a un più elevato rischio di cancro e malattie del fegato, mentre i secondi provocano un aumento del colesterolo cattivo (Ldl), dannoso per la salute delle arterie.