Argomenti trattati
Vivere in una grande città per certi versi equivale a essere dei fumatori incalliti. Lo smog, infatti, accelera lo sviluppo di malattie come l’enfisema polmonare, tanto quanto fumare un pacchetto di sigarette al giorno.
Analizzata la funzionalità respiratoria
Uno studio, realizzato da un gruppo di ricercatori della University of Washington, della Columbia University e della University at Buffalo (Stati Uniti) e pubblicato su Journal of American Medical Association, ha associato l’esposizione dello smog nel lungo periodo allo sviluppo dell’enfisema polmonare. La ricerca è stata effettuata utilizzando immagini radiologiche e i risultati della spirometria, l’esame che valuta la funzionalità respiratoria. Sono stati analizzati i dati di 7.071 persone. L’indagine è iniziata nel 2000 ed è terminata nel 2018. Il campione coinvolto proveniva da sei aree metropolitane degli Stati Uniti.
Ozono in aumento negli Usa
Dai risultati è emerso che i livelli di ozono sono in aumento negli Stati Uniti. I raggi ultravioletti reagiscono con gli inquinanti dell’atmosfera. Con l’aumento dei valori di ozono di 3 parti per miliardo in dieci anni, è come se si fumasse un pacchetto di sigarette al giorno per 29 anni con serie conseguenze sulla salute, a partire dall’enfisema polmonare.
Il parere dell’esperto
“Con l’aumento delle temperature a causa delle variazioni del clima, l’ozono a livello del suolo continuerà ad aumentare a meno che non si assumano delle contromisure per ridurre questi agenti inquinanti. Ma non è chiaro, ammesso che ci sia, quale possa essere una soglia sicura per la salute dell’uomo” dichiara uno degli autori della ricerca, Graham Barr.
Fonti / Bibliografia
- Association Between Long-term Exposure to Ambient Air Pollution and Change in Quantitatively Assessed Emphysema and Lung Function | Pulmonary Medicine | JAMA | JAMA NetworkThis cohort study examines the association between long-term exposure to ambient ozone, black carbon, and other air pollutants and progression of