Argomenti trattati
I dolori al collo colpiscono più le donne che gli uomini, giovani più che di una certa età, e non è solo questione di tempo passato davanti allo schermo ma piuttosto di postura. Un problema così sentito che è stata data una definizione specifica al disturbo, detto “collo da IPad” dall’inglese “IPad neck”.
La postura sbagliata
Come ha evidenziato uno studio dell’Università del Nevada pubblicato sul Journal of Physical Therapy Science, il collo da IPad o da smartphone è solitamente associato al sedersi senza supporto per la schiena, ad esempio su una panchina o per terra, o piegarsi sul tablet mentre lo si tiene sulle ginocchia, o ancora usarlo mentre si sta di lato o di schiena.
Tablet touchscreen
I ricercatori hanno condotto un sondaggio su 412 studenti di Università pubbliche, personale e docenti (135 uomini e 275 donne) utenti di tablet touchscreen. I sintomi più riportati sono stati rigidità e dolore al collo, alla parte superiore della schiena, alle braccia, alle mani o alla testa.
Le donne ne soffrono molto di più
La maggior parte (55%) ha riferito un disagio moderato, ma il 10% ha dichiarato che i sintomi erano gravi e il 15% ha evidenziato che avevano comportato una compromissione del sonno. Nonostante ciò, solo il 46% degli intervistati ha dichiarato che smetterebbe di utilizzare il dispositivo in caso di disagio. Per quanto riguarda le differenze di genere, il 70% delle donne ha riferito di aver manifestato sintomi rispetto a poco meno del 30% degli uomini (le donne avevano 2.059 volte più probabilità di sperimentare sintomi muscoloscheletrici durante l’uso, dal punto di vista statistico).
Perchè il fisico femminile è più esposto
Questa notevole differenza tra uomini e donne è stata attribuita dagli studiosi alla minore forza muscolare e alla statura più piccola delle donne, che, durante l’uso del tablet, potrebbe indurle ad assumere posture dannose.
Così lo si previene
I ricercatori, tenuto conto di quanto emerso dall’indagine, consigliano di sedersi sempre dove c’è un poggiaschiena e posizionare il tablet su un supporto piuttosto che su una superficie piatta. Appoggiando gli avambracci alla scrivania, o usando appositi sostegni o vassoi porta computer o un tavolo, si evita di sovraccaricare la zona dei muscoli del trapezio e del collo e quindi di prevenire il dolore.