Argomenti trattati
Che la nostra società stia andando sempre più verso tassi preoccupanti di diabete e obesità è ormai noto da tempo. Sul banco degli imputati spiccano un’alimentazione poco sana e frenetica, unita alla sempre più ridotta propensione per l’attività fisica. Un recente studio pubblicato sulla rivista medica Lancet Diabetes & Endocrinology da un gruppo di ricercatori dell’Imperial College di Londra mette ora in evidenza un ulteriore risvolto negativo legato all’aumento di diabete e obesità: la connessione di queste due patologie con l’insorgenza di tumori. A livello mondiale, infatti, quasi il 6% di tutti i tumori, vale a dire circa 800mila casi l’anno, è causato da diabete e obesità. Inoltre, in base agli attuali trend di crescita di queste due malattie, si calcola che la percentuale potrebbe salire di 19 punti percentuali entro i prossimi 12 anni.
Il diabete
La vera novità riguarda soprattutto il diabete, afferma Jonathan Pearson-Stuttard, autore principale dello studio: “Mentre l’obesità è stata associata all’insorgenza del cancro già da un po’ di tempo, l’associazione con il diabete è abbastanza recente. Il nostro studio mostra che anche questa patologia è responsabile ogni anno di centinaia di migliaia di tumori in tutto il mondo”.
Coinvolti 175 Paesi
Per giungere a questi risultati i ricercatori hanno utilizzato dati aggiornati al 2012 sulla diffusione di dodici diversi tumori in 175 Paesi del mondo, incrociandoli con i dati relativi a diabete e obesità. Alcune neoplasie, come quelle del colon retto o della mammella nel periodo post-menopausa, sono state selezionate in base a quelle che l’International agency for research on cancer (Iarc) e il World cancer research fund considerano direttamente connesse alla presenza di diabete e di un indice di massa corporea al di sopra della norma.
Più donne che uomini
Dallo studio è emerso anche che i tumori connessi a diabete e obesità sono quasi doppi nelle donne rispetto agli uomini (circa 500mila contro 300mila). Nei maschi i tumori più frequentemente legati a queste due patologie risultano essere quello del fegato e quello del colon-retto, mentre nelle donne quello della mammella e quello dell’endometrio.
.